Raccolta di sangue, “Donazione Olimpica” davanti alla Questura di Monza

Davanti alla Questura l'iniziativa “Donazione Olimpica – Un gesto che vale l’oro”, promossa dall’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato in collaborazione con AVIS Milano
Monza Il Questore Giovanni Cuciti dona il sangue per "Donazione Olimpica"
Monza Il Questore Giovanni Cuciti dona il sangue per “Donazione Olimpica”

Anche il Questore Giovanni Cuciti non si è tirato indietro: lunedì 26 gennaio ha donato il sangue nell’ambito dell’iniziativa “Donazione Olimpica – Un gesto che vale l’oro”, promossa dall’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato in collaborazione con AVIS Milano. L’evento è stato ospitato nel piazzale davanti alla Questura con l’ausilio dell’autoemoteca e ha visto una partecipazione significativa del personale della Polizia di Stato e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza, “uniti da un forte spirito di solidarietà e servizio alla collettività”. Presenti il Presidente regionale DonatoriNati Lombardia Gianluca Cioè e quello della sezione Monza e Brianza. Marco Caponi e il vice Emanuele Chillè.

L’associazione DonatoriNati costituita nel 2003 da appartenenti alla Polizia di Stato

L’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – ONLUS (ADVPS ONLUS) è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale. Apartitica e apolitica, senza fini di lucro, si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori.

Dalla sua costituzione, oltre ad attività dedicate alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, l’associazione si è occupata anche di sensibilizzare i cittadini alla cultura del dono “come comportamento etico, capace di offrire opportunità e speranza a soggetti particolarmente fragili quali talassemici, leucemici, trapiantati, ustionati e altri pazienti bisognosi di cure”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale di DonatoriNati per promuovere tra il personale delle Forze di Polizia, dei Corpi dello Stato e tra i cittadini l’importanza della donazione periodica di sangue, risorsa indispensabile per il sistema sanitario.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.