QR Code Rovagnati, la carta d’identità del prosciutto a portata di smartphone

Rovagnati, la nota azienda alimentare brianzola, ha predisposto un nuovo sistema di tracciabilità su due linee di affettati, Borgo Rovagnati e Naturals. Sarà sufficiente inquadrare con lo smartphone il QR Code
Una fase di lavorazione in Rovagnati Fabrizio Radaelli

Tutto quello che avreste voluto sapere su ciò che state mangiando e non avete mai chiesto, ora è a vostra completa disposizione, con l’ausilio della tecnologia. La novità è proposta da Rovagnati, la nota azienda alimentare brianzola, che ha appunto predisposto un nuovo sistema di tracciabilità su due linee di affettati, Borgo Rovagnati e Naturals. Sarà sufficiente inquadrare con lo smartphone il QR Code relativo ai prodotti di queste linee, per avere tutte le informazioni necessarie per ricostruire il percorso di ciò che arriva sulla nostra tavola.

Una fase di lavorazione in Rovagnati (foto Fabrizio Radaelli)

QR Code Rovagnati: tutto sull’animale, il processo produttivo e il packaging

Questa singolare carta d’identità, infatti, contiene notizie sull’origine dell’animale, compreso luogo di allevamento, peso e dieta seguita. Un’altra serie di notizie riguarda il processo produttivo: cioè luogo, data e durata della stagionatura, lavorazione, affettamento e stagionatura, nome dell’operatore che ha seguito i controlli della vaschetta, temperatura della cella di stoccaggio, politiche di salubrità e controllo delle condizioni ambientali nelle camere di lavorazione. C’è anche una parte di questo speciale identikit che illustra i controlli di qualità effettuati sul prodotto. Si potranno così avere ulteriori informazioni sull’atmosfera della vaschetta, sulla tenuta del packaging, sui software utilizzati per il monitoraggio delle condizioni ambientali, sulle analisi mirate per escludere la presenza di microrganismi alterativi o patogeni, sui controlli sui valori nutrizionali e sull’assenza di allergeni. Inoltre, per i clienti particolarmente sensibili al fascino della buona tavola, la carta d’identità digitale comprende anche una sezione che suggerisce ricette e consigli per poter abbinare nella maniera migliore i diversi prodotti.

QR Code Rovagnati: “Importante passo in avanti dell’azienda nel campo della sostenibilità”

«Borgo Rovagnati – spiega Gabriele Rusconi, managing director e board member di Rovagnatiè l’eccellenza dell’italianità. Per questa linea di prodotti vengono utilizzate solo carni italiane». Naturals è una linea completamente priva di conservanti. In questo settore Naturals Rovagnati è leader in Francia. Rovagnati è presente in 20 nazioni. «Questo nuovo sistema di tracciabilità – precisa Rusconi – rappresenta un importante passo in avanti dell’azienda nel campo della sostenibilità». L’azienda ha oltre 1.200 addetti. Dispone di sei stabilimenti produttivi in Italia e di uno negli Usa. Quest’ultimo, inaugurato nel 2020, si trova a Vineland. I siti brianzoli si trovano a Biassono, Villasanta e Arcore. Gli altri sono quelli di Sala Baganza e Felino (Parma), Faenza (Ravenna).