Proprietari, inquilini e Comune: patto per affitti vantaggiosi a Sovico

Una convenzione tra Comune ed associazioni sindacali rappresentanti degli inquilini e proprietari immobiliari consentirà di favorire contratti di locazione vantaggiosi sia per l’inquilino (canone conveniente) che per i proprietari (con agevolazioni sul pagamento dell’Imu).
I protagonisti del  progetto: amministratori e rappresentanti organizzazioni sindacali inquilini e proprietari.
I protagonisti del progetto: amministratori e rappresentanti organizzazioni sindacali inquilini e proprietari. Elisabetta Pioltelli

Una convenzione stipulata tra amministrazione comunale ed associazioni sindacali rappresentati degli inquilini e proprietari immobiliari che consentirà di favorire contratti di locazione vantaggiosi sia per l’inquilino (canone conveniente) e i proprietari (che riceveranno agevolazioni sul pagamento dell’Imu comunale). Sovico si unisce alla lista dei Comuni (e lo ha fatto in tempi molto veloci) della Brianza che hanno deciso di promuovere un’iniziativa importante che va incontro alle difficoltà di inquilini e proprietari nel momento della stipula di un contratto di affitto. E, dall’altro, per smuovere lo stallo degli alloggi vuoti presenti in paese.

E, dunque: i sovicesi, da giovedì (data della formale stipula tra le parti interessate) possono rivolgersi ai rappresentanti sindacali inquilini e /o proprietari immobiliari (a seconda delle specifiche esigenze) per conoscere i dettagli di un’iniziativa che, a detta delle parti, è vantaggiosa sia per chi affitta sia per chi paga il canone. «Si tratta di una convenzione che rappresenta uno strumento semplice , senza costi per i cittadini, che consente ai residenti di poter stipulare contratti di locazione vantaggiosi- spiega il sindaco Alfredo Colombo- una convenzione che intende fare da volano, si auguriamo, per il mercato immobiliare relativo agli affitti: anche a Sovico, come noto, vi sono molti appartamenti vuoti spesso perché il proprietario è frenato nel darne un uso locativo». A dare una spinta potrebbero infatti essere i vantaggi per lo stesso proprietario sovicese: che sottoscrive un contratto concordato avrà agevolazioni sull’Imu che sarà più che dimezzato: dal 6 al 4,6 per mille.

Per l’inquilino, invece, l’occasione di poter stipulare il contratto, con regole chiare e stabilite, a canone concordato, ovvero beneficiando di valori al metro quadro particolarmente vantaggiosi. «Sovico, benchè non sia un territorio ad alta tensione abitativa ha voluto arrivare a questo accordo che ha regole chiare ed equilibrate- commenta Dino Pavesi, Sicet Cisl Mb, presente alla firma dell’accordo con Marco Peretti di UPP Milano, Aldo Piazza di Uniat Uil Mb, Vittorio Viganò, Aspi Mb- rispetto al contratto libero ha una durata inferiore perché è di 3 + 2 anni anziché 4+ 4». Con questo accordo (per informazioni è possibile rivolgersi all’Upr del Comune di Sovico), l’amministrazione comunale intende alleggerire i costi di molte famiglie alle prese con l’affitto e incentivare un mercato, quello degli affitti di case vuote, che appare stagnante.