«Sarà una domenica dal sapore quasi estivo sull’Italia ma già a fine giornata giungeranno i primi segnali di un nuovo peggioramento»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «L’alta pressione favorirà infatti sole prevalente e clima piuttosto caldo con punte di 26-27°C al Nord, tirreniche, fino a sfiorare i 30°C sulla Sardegna. Tuttavia in serata si innescheranno i primi rovesci e temporali tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale».
«Lunedì una veloce perturbazione colpirà il Nord e in parte il Centro portando una nuova passata di rovesci e temporali – prosegue l’esperto –. I fenomeni saranno localmente intensi e accompagnati anche da grandine e improvvise raffiche di vento, specie sui settori a Nord del Po. Il tutto sarà accompagnato dall’ennesimo calo delle temperature, tanto che sulle Alpi tornerà a nevicare fin sotto i 2000m, a tratti verso i 1300-1400m sui settori alpini di confine occidentali». Martedì il fronte scivolerà verso i Balcani dando però luogo a qualche acquazzone sparso al Centrosud e Nordest, migliora invece al Nordovest.
«Da mercoledì torna in cattedra l’anticiclone africano, che riporterà tempo stabile e soleggiato ma soprattutto una impennata termica – aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com –. Si avranno così condizioni praticamente estive soprattutto al Centrosud, dove sono attese punte di 30°C sulle aree interne, se non superiori sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno ma comunque molto mite lungo le coste e al Nord».
«Prognosi ancora tutta da sciogliere invece per il ponte del 2 Giugno, con braccio di ferro tra anticiclone e perturbazioni atlantiche. Ad oggi si prospetta un tempo in prevalenza stabile al Centrosud, salvo qualche rovescio in Appennino, più variabile al Nord con spunti piovosi alternati a parentesi soleggiate» concludono da 3bmeteo.com.