Previsioni meteo: domenica quasi estiva, poi forti temporali. Occhio al ponte del 2 giugno

«Lunedì nuova perturbazione con piogge e temporali localmente forti e accompagnati da grandine al Nord, in parte al Centro. Da mercoledì alta pressione africana». Lo certificano gli esperti di 3bmeteo.com.
Bel tempo in Brianza
Bel tempo in Brianza

«Sarà una domenica dal sapore quasi estivo sull’Italia ma già a fine giornata giungeranno i primi segnali di un nuovo peggioramento»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «L’alta pressione favorirà infatti sole prevalente e clima piuttosto caldo con punte di 26-27°C al Nord, tirreniche, fino a sfiorare i 30°C sulla Sardegna. Tuttavia in serata si innescheranno i primi rovesci e temporali tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale».

«Lunedì una veloce perturbazione colpirà il Nord e in parte il Centro portando una nuova passata di rovesci e temporali – prosegue l’esperto –. I fenomeni saranno localmente intensi e accompagnati anche da grandine e improvvise raffiche di vento, specie sui settori a Nord del Po. Il tutto sarà accompagnato dall’ennesimo calo delle temperature, tanto che sulle Alpi tornerà a nevicare fin sotto i 2000m, a tratti verso i 1300-1400m sui settori alpini di confine occidentali». Martedì il fronte scivolerà verso i Balcani dando però luogo a qualche acquazzone sparso al Centrosud e Nordest, migliora invece al Nordovest.

«Da mercoledì torna in cattedra l’anticiclone africano, che riporterà tempo stabile e soleggiato ma soprattutto una impennata termica – aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com –. Si avranno così condizioni praticamente estive soprattutto al Centrosud, dove sono attese punte di 30°C sulle aree interne, se non superiori sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno ma comunque molto mite lungo le coste e al Nord».

«Prognosi ancora tutta da sciogliere invece per il ponte del 2 Giugno, con braccio di ferro tra anticiclone e perturbazioni atlantiche. Ad oggi si prospetta un tempo in prevalenza stabile al Centrosud, salvo qualche rovescio in Appennino, più variabile al Nord con spunti piovosi alternati a parentesi soleggiate» concludono da 3bmeteo.com.