Prevenzione tumori al seno: ecografo di ultima generazione per la Breast Unit del San Gerardo

E' stato acquistato grazie a una raccolta di fondi partita lo scorso 29 gennaio durante un galà di beneficenza tenutosi in Villa Mattioli a Peregallo di Lesmo

La Breast Unit della Fondazione San Gerardo dei Tintori ha a disposizione una nuova apparecchiatura. Si tratta di un ecografo di ultima generazione dedicato allo studio del seno per la prevenzione dei tumori. Lo strumento è stato acquistato grazie a una raccolta di fondi partita lo scorso 29 gennaio durante un galà di beneficenza tenutosi in Villa Mattioli a Peregallo di Lesmo, organizzato da Sara Dossola, assessore con deleghe a Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità e Politiche Sociali del comune brianzolo. L’iniziativa ha coinvolto donatori di diversi comuni della Brianza.

Nuovo ecografo al San Gerardo, acquistato grazie a un galà di beneficenza a Lesmo

Si tratta di uno degli ecografi di ultima generazione – ha sottolineato la dottoressa Anna Abate, responsabile della Diagnostica Senologicache permette l’individuazione di lesioni estremamente piccole grazie all’alta risoluzione e la possibilità di applicare nuove tecnologie, compresa la fusione di immagini tra diverse metodiche, per giungere ad una diagnosi sempre più precoce e di certezza”.

Soddisfatto il dottor Riccardo Giovanazzi, Direttore clinico della Breast Unit che ha precisato che “Una omogeneità di tecnologia e la disponibilità di diverse apparecchiature serve a garantire ai pazienti una diagnosi certa, completa e conclusiva e può servire ad avviare un percorso di cura o a restituire quella serenità dovuta all’esclusione di un’ipotesi non favorevole”. Alla consegna dello strumento erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Lesmo Francesco Montorio, il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati, il direttore generale Silvano Casazza e un gruppo di donatrici.