Ponte dei leoni vandalizzato: “gabbia” intorno alla statua, ma i tempi di recupero ancora non ci sono

Il leone ferito a Capodanno è ingabbiato in una struttura in metallo che dovrebbe evitare ulteriori deterioramenti. Tempi di restauro da definire.
Monza Ponte dei leoni inizio lavori statua danneggiata a capodanno
Monza Ponte dei leoni inizio lavori statua danneggiata a capodanno

Da mercoledì il leone ferito da un botto la notte di Capodanno è ingabbiato in una struttura in metallo che dovrebbe evitare ulteriori deterioramenti della statua in marmo collocata quasi duecento anni fa sul ponte di via Vittorio Emanuele: prima di avviare il restauro di quello che è uno dei simboli di Monza, la giunta dovrà attendere le indicazioni della Sovrintendenza.

Ponte dei leoni vandalizzato: il Comune di Monza in attesa della Sovrintendenza, disponibili gli esperti che hanno curato il Duomo

«In questo momento – afferma il sindaco Paolo Pilottonon siamo in grado di dire quando potrebbe partire l’intervento né quanto potrebbe costare: prima dobbiamo sapere che tipo di operazione sarà richiesta».

La ricostruzione del muso potrebbe essere effettuata dagli esperti della ditta Estia che negli ultimi anni hanno riportato all’antico splendore le facciate del Duomo e messo in sicurezza i fregi all’esterno del municipio: «Alcuni giorni fa abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici dell’azienda – spiega il sindaco – vorremmo che, dopo il restauro della basilica tanto apprezzato sia dai monzesi che dai turisti, ci seguisse anche in questo».

Monza particolare Ponte dei Leoni danneggiamento
Monza particolare Ponte dei Leoni danneggiamento

Ponte dei leoni vandalizzato: immagini recenti per un progetto di pulitura aiuteranno il restauro

Gli operatori, aggiunge Pilotto, potranno contare su immagini molto accurate, eseguite di recente: «Alcuni mesi fa – racconta – abbiamo deciso di effettuare una pulitura approfondita dei quattro leoni e abbiamo commissionato un rilievo fotografico che, ora, potrà essere utilizzato nel caso la Sovrintendenza autorizzasse la ricostruzione del muso».

I danni provocati dal petardo esploso dai ragazzi non hanno cancellato il progetto di riportare le statue allo stato originale: la pulizia potrebbe, però, slittare dopo il termine del ripristino della testa semi distrutta.