Apre lunedì 19 gennaio il presidio della Polizia provinciale allestito nello stabile di viale delle Industrie 79 ad Agrate Brianza: l’inaugurazione nel giorno che precede la festa di San Sebastiano, protettore dei vigili. L’attivazione dei locali di Agrate, annunciata un anno fa, consentirà alla Polizia locale di assicurare una presenza più puntuale in tutto il vimercatese.
Polizia provinciale, nuovo presidio ad Agrate Brianza per il Vimercatese: agevolerà interventi sul territroio
La postazione, che non sarà aperta tutti i giorni, si aggiungerà al comando di Cesano e alla sede di Monza e agevolerà gli interventi degli operatori in occasione di emergenze, controlli sulle strade o azioni condotte in collaborazione con le polizie locali dei comuni della zona. Gli spazi potrebbero essere utilizzati, ad esempio, come base di partenza per i pattuglioni serali e per i monitoraggi del traffico su arterie a grande scorrimento e nei nodi viabilistici più battuti come quello del Malcantone.
Serviranno, fanno sapere dalla Provincia, anche per coordinare gli interventi di tutela ambientale, di competenza specifica del corpo brianzolo, tra cui le ispezioni in aree degradate e in vecchi capannoni dismessi che non di rado vengono trasformati in discariche abusive di rifiuti.
«L’apertura del presidio – afferma il sindaco Simone Sironi – rappresenta una buona opportunità per tutto il vimercatese in quanto consentirà di intensificare la collaborazione tra le diverse polizie locali».
Polizia provinciale, nuovo presidio ad Agrate Brianza per il Vimercatese: l’immobile in viale delle Industrie
L’arrivo degli agenti costituisce, inoltre, un modo per rivitalizzare, almeno in parte, l’immobile di viale delle Industrie, di proprietà della Provincia, in cui subito dopo l’istituzione dell’ente sono stati attrezzati gli uffici della Protezione civile e di alcuni tecnici, quasi tutti smantellati in seguito all’approvazione della legge Delrio che ha depotenziato gli organismi intermedi tanto che per parecchio tempo il complesso è stato utilizzato soprattutto come deposito dei mezzi.
Da alcuni mesi la struttura accoglie il Centro per l’impiego di Vimercate, che ha traslocato temporaneamente in concomitanza dei lavori di adeguamento e di eliminazione delle barriere architettoniche dello stabile di via Cavour.
Quasi un anno fa la Provincia ha optato per il trasferimento provvisorio ad Agrate in quanto, aveva spiegato Santambrogio, a «costo zero, facilmente accessibile e già attrezzato dato che ha ospitato il settore lavoro» prima dell’inaugurazione del quartier generale a Monza, nella palazzina di via Tommaso Grossi, in quella che è stata la sede di rappresentanza dell’ente.