Olimpiadi Milano Cortina: prova sul campo per gli studenti In-Presa, all’arrivo della fiaccola e all’inaugurazione a San Siro

Studenti e studentesse di In-Presa di Carate Brianza al lavoro sul campo per i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Olimpiadi fiaccola a Monza studenti InPresa foto di gruppo
Olimpiadi fiaccola a Monza studenti InPresa foto di gruppo

Studenti e studentesse di In-Presa di Carate Brianza al lavoro per i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026: un’esperienza tra sport, cultura e ristorazione. Gli studenti del percorso per operatore della Ristorazione del Centro di Formazione Professionale In-Presa hanno avuto l’opportunità di essere protagonisti dell’arrivo a Monza della fiaccola olimpica, mettendo in pratica le competenze acquisite in aula in contesti reali e dinamici.

Olimpiadi: prova sul campo per gli studenti In-Presa, protagonisti e impegni

Sono stati selezionati Aurora Bruno, Giacomo Cassago, Federico Colombo, Gerardo Molinaro, Rebecca Zambotto, Aurora Russo, Elisabetta Fossati ed Egi Abdurramani, accompagnati da Matteo Nesi, Chef, Barbara Di Feo, Capo servizio, e Fabiola Abbà, responsabile del progetto Catering.

Mercoledì 4 febbraio, un gruppo di studenti ha curato il servizio di catering nel Comune di Monza. Venerdì 6 febbraio, invece, in occasione della cerimonia di apertura allo stadio San Siro seguiranno l’accoglienza e la somministrazione di cibi e bevande a buffet nella sala lounge del primo anello rosso, lavorando fianco a fianco con professionisti del settore e gestendo ospiti di alto profilo.

Olimpiadi fiaccola a Monza studenti InPresa
Olimpiadi fiaccola a Monza studenti InPresa

La dirigente scolastica Chiara Frigeni ha sottolineato come l’esperienza ai Giochi Olimpici Invernali rappresenti per gli studenti un’importante tappa formativa, unendo competenze pratiche e contesti professionali reali e rafforzando la motivazione nel percorso verso il mondo del lavoro.

«Si tratta di un’opportunità formativa di alto livello per i nostri studenti più motivati e appassionati, desiderosi di un’esperienza concreta nel mondo della ristorazione – ha spiegato la dirigente scolastica – Lavorare con esperti del mestiere ha reso questo momento un’importante tappa del loro percorso formativo. Queste iniziative confermano l’impegno di In-Presa nel collegare la formazione professionale a eventi di calibro mondiale, creando opportunità formative uniche per avvicinarsi al mondo del lavoro».

Il catering di In-Presa organizza eventi in location esterne e all’interno della scuola per soddisfare le esigenze di clienti privati, aziende, enti o istituzioni. I ragazzi vengono coinvolti dai loro maestri nella preparazione delle pietanze durante le ore di laboratorio di cucina e nel servizio di catering durante gli eventi. Queste attività, basate sul modello di formazione on the job, rappresentano un’esperienza concreta di apprendimento sul campo, finalizzata a trasferire competenze professionali e a preparare gli studenti al mondo del lavoro.