Il 4 febbraio a Desio la campanella delle scuole suonerà in anticipo lungo il percorso olimpico. Una scelta del Comune in occasione del passaggio sul territorio della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026. L’evento interesserà la città dalle 15.30 circa fino all’effettivo passaggio previsto intorno alle 18.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità e eventi a Desio, i plessi che finiscono alle 15.30
È stata quindi disposta la sospensione delle attività didattiche alle 15.30 per la scuola primaria Gavazzi in via Diaz 5, per la scuola dell’infanzia Santa Maria in via Vico 1, per l’asilo nido comunale in via Diaz 7, per la scuola dell’infanzia San Giuseppe in via Conciliazione 9. Disposta anche la sospensione delle attività nel centro sportivo in via Conciliazione, anch’esso lungo il tragitto indicato per l’evento.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità e eventi a Desio, divieti di sosta
In città è previsto anche divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 14 alle 19 in piazza Giovanni Paolo II, nell’area di parcheggio davanti al palazzo comunale per la presenza dei mezzi della carovana olimpica.
Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 15 alle 18 negli stalli di sosta in via Garibaldi tra le vie Matteotti e Tripoli; dalle 16 alle 18 in via Diaz nel tratto compreso tra via Baracca e Vico.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità e eventi a Desio, divieti di circolazione
Dalle 16.30 fino al termine dell’evento vietata la circolazione (area pedonale) a tutti i veicoli, con eccezione dei veicoli di emergenza e appartenenti alle forze dell’ordine e quelli a servizio della manifestazione, in via Milano, nel tratto compreso tra via Per Cesano e via Diaz; in via Diaz, nel tratto compreso tra via Milano e corso Italia; in corso Italia, nel tratto compreso tra via Diaz e Via Garibaldi; in via Garibaldi, nel tratto compreso tra corso Italia e via Milano; in via Milano, nel tratto compreso tra via Garibaldi e il confine con Nova Milanese.
Le chiusure stradali saranno attuate al passaggio della carovana, in sequenza a partire dalla via Milano con riapertura delle strade al completo transito dei veicoli.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità e eventi a Desio, due appuntamenti
Viabilità a parte, la città si prepara anche con diversi eventi: i cinque cerchi olimpici illuminano la facciata di Villa Tittoni, mentre piazza Conciliazione ospita un’installazione speciale con cabine e il simbolo delle Olimpiadi, visibili per tutta la durata dei Giochi.
Giovedì 29 gennaio alle 20.30
all’auditorium Banco Desio l’appuntamento “Olimpiadi e Paralimpiadi invernali e sport inclusivo” con Rotary Club Se.De.Ca, sabato 31 gennaio nella Sala Stendhal in Villa Tittoni (alle 21, prenotazione obbligatoria) l’incontro
”Montagna: un viaggio poetico e sonoro tra parole e musica” con Christian Poggioni e Clara Zucchetti.