Un nuovo test per il sistema IT-Alert in Lombardia: è in programma nei giorni 25, 27 giugno e 3 luglio 2024 e interesserà le province di Milano, Pavia, Lodi e Bergamo. Il Sistema di allarme pubblico simulerà una comunicazione sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
Nuovo test IT-Alert: il messaggio per la simulazione di un incidente in impianto industriale
“Si tratta di test essenziali non solo per perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi e aumentare la consapevolezza della popolazione“, spiega la Regione.
I telefoni cellulari accesi e agganciati alle celle nella zona coperta dalla simulazione riceveranno il messaggio: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST“.
Nuovo test IT-Alert: i rischi già attivi
Dal 13 febbraio il sistema IT-Alert è operativo in Lombardia esclusivamente per i seguenti rischi connessi al collasso di una grande diga; agli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; agli incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica.
Un test aveva coinvolto tutta la Lombardia, dunque anche la provincia di Monza e Brianza, il 19 settembre 2023.