Muggiò, addio al partigiano Rigo: Riccardo Vinciguerra aveva 90 anni

La sezione Anpi di Monza dà l’addio al partigiano Riccardo Vinciguerra “Rigo”, che aveva partecipato alla Resistenza in Alta Lunigiana.
Il riconoscimento della prefettura a Riccardo Vinciguerra nel 2016
Il riconoscimento della prefettura a Riccardo Vinciguerra nel 2016 Fabrizio Radaelli

Si è spento mercoledì 21 aprile, a Muggiò, a pochi giorni dalla festa della Liberazione, uno degli ultimi partigiani della sezione Gianni Citterio dell’Anpi di Monza: Riccardo Vinciguerra, nome di battaglia Rigo. Aveva 90 anni.

Originario di Merizzo di Villafranca Lunigiana, era entrato nella Brigata Garibaldi a soli 15 anni come staffetta partigiana. «Nel mio paese erano tutti partigiani, non potevo fare altrimenti», aveva raccontato in un video pubblicato lo scorso anno sul sito dell’Anpi Brianza, proprio in occasione del 25 aprile. Per diversi anni aveva raccontato della sua esperienza partigiana ai ragazzi delle scuole e aveva affidato alle pagine di alcuni libri da lui scritti i ricordi di quegli anni di lotta. Il più celebre resta “La collina rossa. Storia della Resistenza nell’Alta Lunigiana”.

Nel 2016 era stato tra i premiati dalla prefettura di Monza insieme ad altri partigiani, combattenti ed ex internati nei campi nazifascisti. Sulla pagina Facebook dell’Anpi Monza solo una frase: “Che la terra ti sia lieve Rigo”.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.