Monza, viale Lombardia più verde Grazie ai semafori intelligenti

Viale Lombardia è più verde, anche per i flussi di traffico di Monza: sono stati attivati quattro semafori intelligenti che regolano il passaggio delle auto dando priorità a chi percorre il viale stesso. Ecco come funzioneranno e con quali regole.
Viale Lombardia a Monza ora ha quattro semafori intelligenti
Viale Lombardia a Monza ora ha quattro semafori intelligenti Fabrizio Radaelli

Viale Lombardia indossa i semafori intelligenti. Lo segnala il Comune di Monza con una nota in cui riferisce che da venerdì 13 giugno sono stati messi in funzione quattro nuovi impianti.

«Mentre sta per essere completata la trasformazione paesaggistica della superficie, con verde, piante, cespugli, tratti pedonali e piste ciclabili, dopo il completamento dell’asfaltatura, avvenuto pochi giorni fa – scrive l’amministrazione comunale – sono state installate nel manto stradale le spire induttive che permettono il rilevamento dei veicoli in prossimità di ognuno dei quattro incroci».

La priorità di passaggio è stata assegnata a chi percorre viale Lombardia, che si interrompe «per i veicoli che si devono immettere sul viale dalle laterali, per i veicoli che devono svoltare a sinistra laddove permesso e per pedoni, ciclisti e non vedenti che premono l’apposito pulsante».

«Oltre al bel viale che sta sempre più prendendo una bella forma dal punto di vista paesaggistico – dice l’assessore alla Mobilità della giunta Scanagatti, Paolo Confalonieri -, sulla nuova strada urbana entrano in funzione anche le tecnologie richieste nel progetto che agevolano chi lo percorre e chi chiede di attraversarlo, dando maggiore sicurezza anche all’utenza debole».