Monza si trasforma in MonzaGpLa città in festa per la formula uno

Una festa sostenibile per la città dei motori e della formula uno. Pronto il programma dell’edizione 2013 di MonzaGp, la rassegna di eventi che affianca il gran premio dell’8 settembre. Il 5 settembre, giorno dell’inaugurazione, una targa a Fisichella in memoria del venticinquesimo della scomparsa di Enzo Ferrari.
Piazza TrentoTrieste allestita per il Gran Premio di Monza del 2013
Piazza TrentoTrieste allestita per il Gran Premio di Monza del 2013

Una festa sostenibile per la città dei motori e della formula uno. E’ stato presentato mercoledì 28 agosto il programma dell’edizione 2013 di MonzaGp, la rassegna di eventi che affianca il gran premio dell’8 settembre, organizzata dal Comune.

«Il 5 settembre, giornata di inaugurazione di MonzaGp – annuncia l’amministrazione comunale – alle 17 il sindaco Roberto Scanagatti consegnerà a Giancarlo Fisichella, ultimo pilota italiano della Ferrari, una targa alla memoria del fondatore del Cavallino, Enzo Ferrari, a venticinque anni dalla sua scomparsa».

Quattordici le piazze e le vie del centro storico e della città nelle quali saranno organizzati più di trenta eventi. Una manifestazione, realizzata in collaborazione con Lab[u] e con diversi sponsor e partner, che sarà a impatto zero: le emissioni generate dagli allestimenti saranno infatti compensate con la piantumazione di alberi in città.

«Prevista la completa trasformazione della centrale piazza Trento e Trieste, che diventerà un giardino di oltre mille metri quadri con verde, aiuole e alberi – prosegue il Comune – . La piazza sarà suddivisa in aree tematiche dedicate alla partecipazione e agli incontri, all’innovazione e alla sostenibilità, al gioco per i bambini (previsti una ventina di laboratori) e ai motori, soprattutto elettrici. Previste anche installazioni per guide simulate di una Ferrari, per il cambio gomme e le gare virtuali di F1».

Poi ampio spazio alla mobilità elettrica, a disposizione dei visitatori per dei test drive in città ci saranno infatti diverse auto delle principali case automobilistiche che stanno puntando decisamente sulla mobilità sostenibile e a emissioni zero. Sempre in piazza Trento e Trieste, all’interno di un container, sarà allestita anche una casa ecologica dotata di pannelli solari, elettrodomestici ad alta efficienza, colonnine di ricariche per veicoli elettrici, impianti termici a pompe di calore.

Allestiti inoltre stand, laboratori per bambini e un palco da dove sarà possibile guardare anche le prove e il Gp di F1. Un polo del gusto, con produzioni enogastronomiche e una cucina professionale per degli show cooking sarà allestito in piazza Carrobiolo mentre una vera e propria cittadella dello sport sorgerà in piazza Cambiaghi, a cura delle associazioni sportive monzesi. Previsto anche intrattenimento musicale, dirette e live show. Per turisti e visitatori il Comune ha programmato 7 visite guidate gratuite, 5 in centro e 2 in bici nel Parco. Spazio anche all’offerta culturale con 4 mostre (all’Arengario, in Galleria Civica e al Serrone della Villa Reale) e 3 punti informativi turistici sull’offerta cittadina e del territorio.

«Il Gp d’Italia – commenta il sindaco Scanagatti – è per noi l’evento più importante dell’anno, che genera un notevole indotto per l’economia di tutto il nostro territorio, e di cui dobbiamo approfittare per mettere in vetrina il meglio che possiamo offrire in termini di attrattività turistica. Con MonzaGp e la trasformazione in un grande giardino di piazza Trento e Trieste, mettiamo a disposizione dei monzesi e dei tanti tifosi momenti di socialità e di divertimento ma anche la possibilità di toccare con mano quanto è già disponibile per rendere le nostre città più verdi, sostenibili e intelligenti, dalle auto elettriche ai pannelli solari alle tecnologie smart». La rassegna ha un sito ufficiale: monzagp.org