Una serata dedicata alla montagna al Capitol Anteo Spazio Cinema. Lunedì 7 febbraio alle 21 alcuni rappresentanti di “Monza Montagna”, la kermesse organizzata ogni anno dalle società alpinistiche storiche del capoluogo brianzolo, saranno presenti nella sala di via Pennati per introdurre il documentario “The wall of shadows” di Eliza Kubarska e per animare un dibattito al termine della proiezione.
“Non è un film sull’alpinismo – anticipano i “muntagnatt” monzesi – ma un’opera che mette al centro le persone”.
Infatti, la protagonista della vicenda è una famiglia di Sherpa che viene avvicinata da un gruppo di scalatori che hanno l’obiettivo di compiere un trekking fino alla parete est del Kumbhakarna in Nepal, una zona mai conquistata. Gli Sherpa si trovano ad affrontare un grande conflitto interiore. La vetta, considerata più impegnativa del Monte Everest, nella religione locale del Kirant è considerata una montagna sacra che non deve essere scalata.
La madre è contraria alla scalata, ma alla fine accetta di guidare i tre stranieri, per rendere possibile il sogno del figlio di diventare medico, così come desidera il marito che, proprio grazie a questa spedizione, vuole guadagnare il denaro necessario all’educazione del figlio. La regista Eliza Kubarska segue la spedizione e mostra come la famiglia affronti le condizioni più estreme e si scontri con il proprio credo religioso, per rendere possibile l’ascesa.