Sarà monsignor Marino Mosconi, attualmente cancelliere arcivescovile, il nuovo parroco del duomo di Monza e arciprete della città. Lo ha comunicato monsignor Michele Elli, vicario episcopale di zona, con una lettera che è stata letta ai fedeli al termine delle funzioni religiose di sabato 1 e domenica 2 giugno.
«Ringrazio di cuore monsignor Silvano Provasi per questi lunghi anni di servizio presso di voi – ha scritto il vicario ai fedeli della basilica – caratterizzati da saggezza, intelligenza, prudenza e laboriosità».
Monza: monsignor Mosconi nuovo parroco del Duomo e arciprete della città, primo incarico alla guida di una parrocchoa
Nato a Milano nel 1964, monsignor Mosconi ha conseguito il baccelierato in teologia alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e la licenza e il dottorato alla facoltà di diritto canonico alla Pontificia università gregoriana. È docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e alla Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia. È giudice del tribunale ecclesiastico regionale e del tribunale metropolitano di Milano. Per lui si tratta del primo incarico alla guida di una parrocchia.
Monza: monsignor Mosconi nuovo parroco del Duomo e arciprete della città, dai primi di settembre. Provasi rimane
L’arrivo del nuovo arciprete è previsto per i primi di settembre. L’arcivescovo Mario Delpini ha chiesto all’attuale arciprete, monsignor Silvano Provasi, di continuare a esercitare il suo ministero a servizio dei fedeli. Pur continuando a risiedere nella parrocchia del duomo, Provasi sarà destinato in aiuto alla vicina comunità pastorale Ascensione del Signore, che comprende le parrocchie di San Biagio, Santa Gemma e San Pio X.
Monza: monsignor Mosconi nuovo parroco del Duomo e arciprete della città, nomina dopo le dimissioni di Silvano Provasi per raggiunti limiti di età
La nuova nomina comunicata ufficialmente nel fine settimana dell’1 e 2 giugno, alla vigilia della solennità del Corpus Domini, arriva dopo le dimissioni presentate dallo stesso Provasi lo scorso febbraio, al compimento dei 75 anni di età, in ottemperanza alle indicazioni sinodali per i parroci.
«Ringrazio monsignor Marino per aver accettato questo incarico, certamente prestigioso, ma anche impegnativo – ha aggiunto il vicario episcopale – Auguro al nuovo arciprete ogni bene e ogni consolazione pastorale, nella certezza di una bella e collaborativa accoglienza da parte di tutti voi».
Monsignor Silvano Provasi ha ricoperto l’incarico di arciprete di Monza per diciassette anni, era arrivato a Monza nel 2007 dopo essere stato parroco a Busto Arsizio dal 1991 al 2000 e vicario per la zona pastorale quinta di Monza dal 2000 fino al 2007.
Monza: monsignor Provasi, il 9 giugno messa i cinquant’anni di ordinazione
Per ricordare i suoi cinquant’anni di ordinazione sacerdotale, monsignor Provasi presiederà una messa in duomo il 9 giugno, alle 10.30, alla presenza delle autorità cittadine.