Monza, lo sport allena ai diritti umani: Josefa Idem ospite all’Urban center con l’Upf

Sabato 26 novembre convegno con l’Universal peace federation che, ogni anno, promuove il Trofeo della pace tra squadre di diverse nazioni.Tra i tanti relatori anche la pluri-campionessa olimpica. Ospite speciale la giovane atleta Arianna Talamona, che ha partecipato alle para-olimpiadi di Rio realizzando il record europeo nel nuoto, con un sesto posto in finale.
L’edizione 2016 del Trofeo della pace
L’edizione 2016 del Trofeo della pace

Lo sport come veicolo dei diritti umani. Perché in campo, in pista, o ovunque si pratichi una disciplina sportiva, i valori condivisi, nel gioco e nelle sfide, possono essere strumento di dialogo. Muove proprio da questa convinzione l’Universal peace federation che, ogni anno, promuove il Trofeo della pace tra squadre di diverse nazioni.

La scorsa primavera il Trofeo ha visto la partecipazione di oltre 150 giovani, in parte profughi e richiedenti asilo, impegnati in tornei interetnici di calcio maschile, con una coda post-vacanze dedicata invece alla pallavolo femminile. Sabato 26 novembre, dalle 9.30 alle 13, nella sala E dell’Urban Center, l’Upf promuove un convegno, a più voci e aperto al pubblico, (che vedrà la partecipazione anche del nostro giornale, ndr) proprio per riflettere sull’interazione tra sport e diritti umani e sull’efficacia dello sport per parlare di etica e valori alle giovani generazioni.

Molti dei partecipanti all’ultimo trofeo, l’undicesimo, saranno al convegno, portando esempi concreti di buone pratiche. Presenti anche rappresentanti del Coni, della Uisp, di comune e provincia di Monza e Brianza e una delegazione della Federazione delle donne per la pace nel mondo. A condurre sarà Carlo Chierico, presidente Upf, accompagnato da Dino Dolci, ex assessore allo Sport del comune di Monza e già vicepresidente dell’associazione Allenatori di calcio.

Tra i tanti relatori anche Josefa Idem, della commissione Cultura del Senato, pluri-campionessa olimpica e Alexander Djomo Wafo, ex calciatore della nazionale del Camerun, a Italia 90 . Ospiti speciali la giovane atleta Arianna Talamona, che ha partecipato alle para-olimpiadi di Rio realizzando il record europeo nel nuoto, con un sesto posto in finale e una rappresentanza della squadra de “I Patrini”, vincitori del campionato nazionale di baseball per ciechi.