Monza: le prime fondamenta della palestra di via Iseo, ma non prima di due anni

È stato approvato il progetto di fattibilità per la nuova palestra di via Iseo a Monza, nel quartiere San Fruttuoso. Il progetto parte.
Monza via Iseo
Monza via Iseo

È stato approvato il progetto di fattibilità per la nuova palestra di via Iseo a Monza, nel quartiere San Fruttuoso. A confermarlo è stata l’assessore allo sport, Viviana Guidetti, che ha annunciato la stipula del contratto con l’Istituto di credito sportivo per il finanziamento dell’opera, per un valore di due milioni di euro.

Monza: le prime fondamenta della palestra di via Iseo, si al progetto di fattibilità e ora il bando

«Prima della fine dell’estate sarà pubblicato il bando di aggiudicazione per appalto integrato – ha aggiunto il sindaco, Paolo Pilotto -. Per ora non si può aggiungere altro di certo riguardo il cronoprogramma perché si dovrà seguire l’iter del progetto che prevede comunque 240 giorni per la realizzazione della nuova palestra». Dunque tra il tempo per l’aggiudicazione del bando, quello per la progettazione che sarà proposta dallo stesso soggetto che si sarà aggiudicato il bando e la realizzazione della stessa trascorreranno non meno di due anni. Se tutto procederà senza troppi imprevisti la nuova palestra di via Iseo potrebbe essere inaugurata entro il 2026.

«La nostra amministrazione sta investendo molto sugli impianti sportivi – ha aggiunto Guidetti – non solo sulle palestre scolastiche (già avviati i cantieri per la riqualificazione durante l’estate delle palestre delle scuole Zucchi, Tacoli, Ardigò e Bellani, ndr) ma in generale sugli impianti sportivi comunali. A guidarci è soprattutto la chiave della sicurezza ma anche la riqualificazione e la rigenerazione urbana. E se penso proprio alla palestra di via Iseo lì si parla di riqualificazione e di una rigenerazione del quartiere perché si andrà a creare una struttura bella, che si integra nell’ambiente e nel tessuto del quartiere».

Monza: le prime fondamenta della palestra di via Iseo, un progetto che arriva da lontano

La nuova palestra di via Iseo viene da lontano, oggetto di moltissimi dibattiti (molto accesi) all’interno del quartiere, della consulta, con l’amministrazione comunale (anche la precedente) e le società sportive. Attualmente la struttura è gestita dal Monza Volley che qui si allena. Poi sarà messa a disposizione anche di un’altra società che è parte integrante di San Fruttuoso, il Sanfru Basket, da anni in cerca di una sede adatta alle necessità dei tantissimi allievi.
«Sono felice che finalmente si formalizzi il progetto. Abbiamo avuto modo di esprimere la nostra soddisfazione all’amministrazione – ha commentato Giorgio Flego, dirigente del Sanfru Basket -. Non abbiamo ancora potuto vedere il progetto e mi auguro lo si possa fare in tempo per poter apportare eventuali modifiche. Per ora possiamo solo ritenerci soddisfatti, e speriamo di poter vedere finalmente finita questa palestra tra un paio di anni».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.