Monza, la nuova ciclabile di via Aquileia: «Dubbi sulla sicurezza dell’opera»

Il presidente dell’associazione 2Nove9 che assiste le vittime della strada solleva dubbi sulla sicurezza della ciclabile di via Aquileia a Monza.
Monza lavori ciclabile Aquileia
Monza lavori ciclabile Aquileia Fabrizio Radaelli

A poche settimane dalla chiusura a Monza del cantiere della nuova pista ciclopedonale di via Aquileia restano ancora dubbi e perplessità riguardo la sicurezza dell’opera. A sollevare la questione è Roberto Cancedda, presidente dell’associazione 2Nove9 che si occupa di fornire assistenza alle vittime della strada.

Monza, la ciclabile di via Aquileia: le considerazione del presidente dell’associazione 2Nove9 per le vittime della strada

«Anche considerando che le auto e le bici restino nelle loro rispettive corsie restano delle carenze importanti che riguardano soprattutto gli accessi alle aree private – spiega CanceddaNon c’è alcun segnale di attraversamento per queste zone e non ci sono cartelli che indichino l’inizio e la fine della pista ciclopedonale in quelle zone». 

Ma non solo. L’attenzione del presidente di 2Nove9 è anche per il muro stesso della ferrovia. «Il parapetto in muratura non è in grado di reggere l’urto di un veicolo qualora dovesse salire sul marciapiede e finire contro il muro che dà sulla ferrovia. Credo sia necessaria una barriera a bordo ponte che dovrebbe essere posizionata tra la strada e la pista ciclabile, a protezione del marciapiede».
La barriera a bordo ponte, precisa Cancedda, «non dovrà presentare spigoli vivi potenzialmente pericolosi per i ciclisti e anche per i pedoni».

Monza, la ciclabile di via Aquileia: l’assessore riferirà ai tecnici del Comune

Le segnalazioni sollevate dal presidente dell’associazione 2Nove9 sono state portate all’attenzione dell’assessore alla Mobilità, Giada Turato, che ha dichiarato che provvederà a girare le indicazioni agli uffici competenti.
«Il progetto è finito così come si presenta oggi – ha confermato TuratoMi impegno comunque a riportare queste indicazioni ai tecnici del Comune. Penso però anche ad altre piste ciclabili simili a questa, come quella di via Buonarroti realizzata su marciapiede, e anche in quel caso non sono state previste barriere protettive».

Monza, la ciclabile di via Aquileia: la soddisfazione di Fiab Monza in bici

Piena soddisfazione per la nuova ciclopedonale è stata espressa da Fiab Monza in bici: «È davvero piacevole da percorrere, siamo felici di constatare come la rete ciclabile si stia ampliando e che il Comune di Monza continui a investire risorse, ci creda e ci coinvolga».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.