Monza, il raid notturno dei ragazzini a rubare in bar e associazioni: inseguiti e bloccati dalla Polizia

Otto ragazzi italiani, 5 dei quali minorenni, sono stati fermati e accusati di furto, tentato furto aggravato e danneggiamento
Una pattuglia della Polizia di Stato di Monza
Una pattuglia della Polizia di Stato di Monza

La Polizia di Stato di Monza ha individuato i presunti autori di furti in attività in zona ospedale, nel capoluogo brianzolo. Si tratta di otto ragazzi italiani residenti tra Monza, Lissone e Muggiò, cinque dei quali minorenni, tra i 14 e i 17 anni, accusati di furto, tentato furto aggravato e danneggiamento.

Nella notte di lunedì 21 luglio sarebbero penetrati nel locale “YoYogurt”, una yogurteria che si trova in via Pergolesi, all’interno dell’ospedale San Gerardo, forzando la porta di ingresso e danneggiandola, per poi rubare alcuni oggetti e il cibo presenti all’interno, quindi si sarebbero portati nel complesso sportivo “La Dominante ASD” dove si sarebbero introdotti all’interno del bar della struttura, forzando alcune finestre della attività, sottraendo e rompendo diverse bottiglie di birre, alcolici e superalcolici, e rubando monete dalla cassa. Il gruppo avrebbe anche danneggiato la porta interna della palestra della struttura. Sempre dagli accertamenti eseguiti i giovani sarebbero infine penetrati nella sede della Onlus “Asd Silvia Tremolada” dopo avere danneggiato la porta di ingresso. Una volta all’interno, secondo quanto raccontato dai responsabili della associazione, avrebbero danneggiato due televisioni “per divertimento”, e sottratto due sacchi di monetine, pronte da portare in banca, per 200 euro. “Abbiamo presentato querela per essere risarciti” hanno detto dalla Silvia Tremolada.

Monza, la segnalazione del raid in corso, la fuga e 8 ragazzi bloccati

L’intervento degli agenti è avvenuto attorno alle 2 dopo una segnalazione alla Centrale Operativa della Questura del furto in corso alla “YoYogurt”: la proprietaria, attraverso le immagini della videosorveglianza, ha visto alcune persone all’interno della sua attività commerciale. Tempo di arrivare, a sirene spiegate, le pattuglie hanno notato un gruppo di otto giovani, appena usciti dal complesso “la Dominante ASD”, mettersi in fuga.

Alla vista degli agenti il gruppo si è diviso cercando di scappare in diverse direzioni. I poliziotti hanno tre ragazzi intenti a scavalcare un cancello di una palazzina di via Ramazzotti e poco dopo li hanno bloccati. Un altro, in fuga in bicicletta, è stato fermato grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini. I restanti sono stati trovati nascosti tra i cespugli di via Paganini. Una volta portati in Questura sono stati tutti identificati.

Monza, otto ragazzi tutti italiani denunciati per furto

Per i minori sono stati contattati i genitori, ai quali sono stati affidati. Gli otto, 5 minorenni e tre maggiorenni, di nazionalità italiana e residenti tra Monza, Muggiò e Lissone sono stati tutti segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di furto e tentato furto aggravato dal danneggiamento. Uno di loro, un ragazzo del 2007 con precedenti per reati contro il patrimonio e per il possesso di oggetti atti ad offendere, è stato inoltre denunciato perché trovato in possesso di un coltellino con lama di 4 centimetri di cui non ha giustificato il possesso.

(Notizia aggiornata)

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.