Monza: i vigili le riportano a casa il marito Lei non sa che era scomparso: «Dormivo»

Un 89enne è stato tratto in salvo dagli agenti della polizia locale di via Marsala. Un automobilista alle sei del mattino l’ha visto vagare in stato confusionale in via Lecco mentre la moglie, a casa, stava dormendo e non si era accorta di nulla.
L’anziano è stato tratto in salvo dagli agenti della polizia locale
L’anziano è stato tratto in salvo dagli agenti della polizia locale

Un automobilista alle sei del mattino l’ha visto vagare in stato confusionale in via Lecco mentre la moglie, a casa, stava dormendo e non si era accorta di nulla. Un 89enne è stato tratto in salvo dagli agenti della polizia locale di via Marsala. Quando sono finalmente riusciti a scoprire dove abitasse e l’hanno riaccompagnato a casa, la moglie, anche lei molto anziana, è rimasta sorpresa visto che non si era accorta che il marito era scomparso.

È accaduto domenica mattina quando alla centrale operativa della locale è arrivata una telefonata da un automobilista che segnalava la presenza di una persona anziana in evidente difficoltà. All’arrivo degli agenti l’uomo, classe 1926, è apparso estremamente confuso tanto che non ha saputo dire il suo nome e dove abitasse.

Solo attraverso un foglietto che conservava in una tasca dei pantaloni e coinvolgendo la guardia di finanza che ha consultato il Siatel (Sistema interscambio anagrafe tributarie enti locali), sono riusciti a risalire al domicilio dell’uomo e l’hanno riportato a casa. Non è certo da quanto tempo stesse vagando per la città, ma gli agenti che l’hanno soccorso hanno riferito che era estremamente provato, tanto che potrebbe aver trascorso tutta la notte all’addiaccio.