Monza, giardini reali a pagamento Parte la petizione del Comitato

Una petizione, o una raccolta di pareri organizzata dal Comitato La Villa reale è anche mia di Monza: oggetto, l’ipotesi di ingresso a pagamento ai giardini reali, così come ipotizzato da sindaco e Consorzio negli ultimi mesi.
I giardini reali della Villa a Monza
I giardini reali della Villa a Monza Fabrizio Radaelli

Qualche mese fa il sindaco Roberto Scanagatti ha detto nì, che non era né sì né no, ma insomma disse che l’amministrazione comunale ci stava pensando. Argomento poi tornato alla ribalta da poco: giardini reali a pagamento. E il Comitato “La Villa reale è anche mia” non ci sta: o quantomeno chiede pubblicamente a chi frequenta il parco di esprimersi.

«Anche quest’anno il comitato “La Villa Reale è anche mia” ha aderito alla manifestazione promossa dal comune (le Pulizie di primavera, ndr) – scrive il comitato sul suo blog -. Intendiamo qui rilanciare quanto dichiarato dal sindaco alla stampa, ovvero che la manifestazione è “un’iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città, partendo dal proprio quartiere, dalla scuola o dai luoghi più belli e caratteristici della nostra città, che hanno bisogno di cure continue”. Riteniamo infatti opportuno portare di nuovo l’attenzione della cittadinanza su uno dei luoghi simbolo di Monza, ovvero i Giardini della Villa, che, ancora per poco, potranno essere frequentati gratuitamente dal pubblico».

Poi aggiunge: «Infatti, con delibera n. 6 del 26.2.14, il Consorzio si occuperà del recupero e della gestione dei Giardini, con interventi di manutenzione straordinaria, propedeutici alla successiva introduzione dell’ingresso a pagamento.Poiché anche i Giardini della Villa appartengono alla cittadinanza, chiediamo che sia il pubblico a decidere se i Giardini debbano essere a pagamento, ed eventualmente in quali termini, oppure se debbano continuare ad essere fruiti gratuitamente dal legittimo proprietario, il pubblico appunto».

Traduzione: una petizione. Che il comitato si impegna a portare in dote al sindaco di Monza e al Consorzio Villa reale. «Invitiamo quindi gli utenti del Parco e dei Giardini a inviare all’indirizzo di posta del Comitato: parcomonzainfo@gmail.com, una breve nota con i loro desiderata, indicando nome e cognome. A tal fine, chiediamo agli interessati di esprimersi liberamente, ma in termini educati».