Monza e il Pop food di Oldani: riso e zafferano (di Varedo) allo showroom Molteni

VIDEO L’intervista - Show cooking di Davide Oldani in via Manzoni a Monza. Lo chef del D’O martedì è stato ospite del Flagship store Molteni&C Dada e ha preparato il piatto Expo 2015: zafferano e riso. Con lo zafferano di Varedo.
Monza, lo show cooking di Davide Oldani da Molteni in via Manzoni
Monza, lo show cooking di Davide Oldani da Molteni in via Manzoni Fabrizio Radaelli

Metti una sera a cena a Monza con un cuoco celebrato che prepara zafferano e riso, piatto Expo 2015. Proprio quello che è successo martedì nel Flagship Store Molteni&C. Dada di via Manzoni, che ha appunto ospitato una show cooking di Davide Oldani, classe 1967, fondatore nel 2003 del rinomato ristorante D’O a Cornaredo, suo paese d’origine.
Il gruppo Molteni, quartier generale a Giussano e una decisa specializzazione per i mobili d’alta gamma, ha così voluto legare il proprio nome a uno degli chef più innovativi e affermati del momento. Oldani si era già messo ai fornelli (di una cucina Dada, ovviamente) in negozi del gruppo a Como e Milano.

1016120

«Il cucinare – spiega Andrea Molteni, responsabile sviluppo prodotto – è da tempo al centro dell’attenzione. Ci è sembrata interessante la sinergia tra l’attività del cucinare e l’ambiente in cui si cucina».

Oldani ha presentato il suo libro appena pubblicato da Feltrinelli (“Pop food, la cucina non regionale italiana”, testi in italiano e inglese) e ha risposto ad alcune domande degli ospiti. Che, infine, hanno gustato il suo zafferano e riso, preparato senza soffritto: «Lo zafferano – ha precisato – viene da Varedo».