Monza: al cinema c’è “Open Arms – La legge del mare”, gli studenti dello Zucchi intervistano lo sceneggiatore

Venerdì 4 marzo alle 19.30 al Capitol Anteo spazioCinema: la proiezione del docufilm “Open Arms – La legge del mare” è preceduta dall’intervista degli studenti del liceo Zucchi in collegamento live streaming con il regista Marcel Barrena.
Cinema la locandina di Open Arms - La legge del mare
Cinema la locandina di Open Arms – La legge del mare Chiara Pederzoli

Gli studenti del Liceo classico e musicale Zucchi di Monza si trasformano in giornalisti per intervistare in collegamento live streaming Marcel Barrena, regista, sceneggiatore e montatore del film “Open Arms – La legge del mare”. L’intervista precederà la proiezione prevista per venerdì 4 marzo alle 19.30 al Capitol Anteo spazioCinema. L’evento è curato dall’Associazione Novaluna Monza in collaborazione con ResQ Mediterranea.

Il film del quarantenne catalano Barrena, il suo secondo da regista, si è aggiudicato il “Premio del Pubblico FS” alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e il ”Premio Goya 2022” come miglior produzione.

Si tratta di un lavoro ispirato a una vicenda realmente accaduta: è la storia di Òscar Camps, il fondatore di Open Arms. Òscar, comproprietario di una società di bagnini di Barcellona, resta sconvolto dalla foto di Alan Kurdi, il bambino siriano annegato nel Mediterraneo. Decide di partire subito per l’isola di Lesbo convincendo ad andare con lui anche il collega e amico Gerard che è da poco diventato padre. Arrivati sul posto, sono messi davanti alla dura realtà: ogni giorno migliaia di persone cercano di raggiungere terra con imbarcazioni di fortuna ma nessuno li aiuta davvero. Il biglietto costa 5 euro e può essere acquistato online.