Monza: 1.000 metri quadrati di biblioteca per il quartiere Cederna

La giunta Pilotto conferma: nell'area dello storico cotonoficio di Monza uno spazio culturale all'avanguardia. Ecco come sarà.
Il progetto per la biblioteca di Cederna a Monza
Il progetto per la biblioteca di Cederna a Monza

Il quartiere Cederna a Monza avrà finalmente una nuova biblioteca, che dovrebbe essere pronta nel 2025. La giunta ha Pilotto ha infatti approvato una delibera che modifica parzialmente la convenzione urbanistica riguardante la riqualificazione dell’area dismessa “Ex Cotonificio Cederna”. In pratica, la decisione si riferisce alla destinazione d’uso di un nuovo edificio nella superficie senza, però, cambiare l’impostazione del piano né aggiungere impegni al soggetto che dovrà eseguire i lavori, che sono stati stimati in circa 1.900.000 euro.

Laddove sorgeva lo storico cotonificio sarà quindi realizzato un edificio che ospiterà una biblioteca di 1.000 metri quadrati e uno spazio polifunzionale ed espositivo (a disposizione del quartiere per attività culturali e ricreative) di circa 500 metri quadrati. La scelta di creare qui la biblioteca è avvenuta dopo che la giunta ha individuato una nuova collocazione per la Casa di Comunità (in precedenza ipotizzata in questa area) che troverà sede in via Poliziano-Luca della Robbia.

Nuova biblioteca a Cederna: come sarà

La biblioteca si svilupperà al piano terra con isole tematiche, salottini di lettura, emeroteca e spazio ristoro. Ampie saranno le aree destinate ai bambini, ai loro accompagnatori e ai ragazzi, complete di spazi accessori e di una grande sala polifunzionale annessa. Al primo piano sono previsti una sala studio, un’area adolescenti e make lab, spazi adibiti a scaffalature e spazi per la didattica. Nella parte interrata sarà realizzato un magazzino.

Il progetto per la biblioteca di Cederna a Monza
Il progetto per la biblioteca di Cederna a Monza

Per vedere compiuta l’opera occorre aspettare ancora un po’ di tempo. Dopo la stipula della convenzione, saranno, infatti, necessari circa quattro mesi per completare la fase progettuale. Successivamente verranno rilasciate le autorizzazioni edilizie per avviare i lavori, che potrebbero concludersi in circa 18 mesi. “I cittadini del quartiere- spiega Marco Lamperti, assessore al governo del territorio- chiedevano da tempo la realizzazione di una nuova biblioteca. Questa soluzione ci consentirà di offrire uno spazio culturale idoneo, con una superficie doppia rispetto a quella della vecchia biblioteca Zuccoli che sarà invece dedicata a progetti formativi e sociali”.

La nuova biblioteca si preannuncia modernissima. “Grazie agli ampi spazi- precisa Viviana Guidetti, assessore alle biblioteche- potremmo rispettare i criteri biblioteconomici più aggiornati, puntando fin da subito sull’innovazione e sul digitale”. Uno spazio verde e un giardino con percorsi pedonali circonderanno l’edificio. Prevista anche un’area per il parcheggio.