Venti dall’artico sulla settimana di Natale: a Monza e Brianza si prevedono cielo sereno e temperature minime sotto lo zero. Sull’Italia è in arrivo una seconda perturbazione da nord, dopo quella che nei giorni scorsi ha abbassato le temperature e spazzato via il Pm10 che per diversi giorni ha viaggiato al limite, e oltre, dei 50 mg per metro cubo.
Meteo Monza Brianza: maltempo altrove, qui minime sottozero
Anche in questo caso, il maltempo con pioggia e neve dovrebbe essere tutto altrove tra rilievi alpini e sud Italia. Per la Brianza tempo freddo e asciutto. Lunedì 23 dicembre vento con raffiche anche intense.
Temperature minime intorno allo zero a cavallo di Natale e poi sotto tra -1 e -4 nei giorni successivi.
Meteo Monza Brianza: le previsioni di 3bMeteo
«La perturbazione di domenica aprirà la strada a venti ancora più freddi dall’Artico che dilagheranno sull’Europa raggiungendo anche l’Italia tra lunedì, la Vigilia e Natale – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – Le festività natalizie dunque avranno un sapore del tutto invernale con ulteriori rovesci soprattutto sul medio-basso versante Adriatico e al Sud, nevosi a quote collinari se non a tratti a quote prossime la pianura in particolare tra Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Nevicate potranno addossarsi anche sulle Alpi di confine fin verso il fondovalle, mentre il resto della Penisola dovrebbe rimanere in condizioni sostanzialmente asciutte. Le temperature saranno in ulteriore generale calo, anche sotto le medie del periodo, con sensazione di freddo che potrà venire ulteriormente acuita dai venti spesso sostenuti o forti dai quadranti settentrionali».