Lombardia in “zona rossa”, Carate sospende il disco orario per i parcheggi

Con la Lombardia che è diventata “zona rossa”, il Comune di Carate ha deciso di sospendere il disco orario nei parcheggi cittadini.
Un parcheggio regolato dal disco orario a Carate
Un parcheggio regolato dal disco orario a Carate

Stop al disco orario in tutti i parcheggi di Carate Brianza in cui la sosta è abitualmente regolamentata con limite di tempo. Resterà così fino a quando la Lombardia resterà “zona rossa”. A stabilirlo è un’ordinanza della polizia locale firmata il 15 marzo. «Considerato l’evolversi della diffusione dell’epidemia da Covid-19, vi informiamo che da oggi la regolamentazione dei posti auto a disco orario è sospesa su tutto il territorio comunale. Sarà dunque possibile usufruire delle aree regolamentari di sosta senza limitazione temporale» ha fatto sapere il sindaco Luca Veggian.

La misura era stata introdotta già in occasione del primo lockdown di marzo 2020, sospendendo le zone a disco fino a metà giugno. In ordinanza, si giustifica l’eliminazione della limitazione temporale della sosta in relazione al fatto che, in zona rossa, restano aperti farmacie, supermercati e altri esercizi commerciali per i generi di prima necessità, ai quali le persone possono accedere “mantenendo sempre la distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra ed evitando in ogni caso gli assembramenti”. Dunque “al fine di garantire il rispetto di tali indicazioni il tempo medio di permanenza negli esercizi commerciali può superare il tempo stabilito dalle aree di sosta regolamentate a disco orario e si ritiene pertanto opportuno eliminare la limitazione temporale della sosta”.