Lissone: ultimi giorni per scoprire il “Mondo di Federico”, la mostra dedicata a Lissoni

Fino al 3 novembre l’esposizione a palazzo Terragni a Lissone delle tele del giovane artista Federico Lissoni, scomparso giovanissimo.
Lissone mostra in memoria Federico Lissoni
Lissone mostra in memoria Federico Lissoni

L’occasione per stare insieme, ricordare e rivedersi alla scoperta del “mondo di Federico. L’esposizione a palazzo Terragni a Lissone delle tele del giovane artista Federico Lissoni, scomparso giovanissimo, sono l’omaggio e il regalo che gli amici Andrea Granchi, Luca Tosi e Christian Zecchin hanno voluto fare alla città, perché tutti possano conoscere, scoprire i suoi quadri. Dagli inizi, in cui il colore è predominante, passando alla sperimentazione fino all’ultimo “incompiuto”.

Lissone: ultimi giorni per scoprire il “Mondo di Federico”, il ricordo degli amici

«Fede era un nostro amico, siamo stati insieme dagli anni del liceo – raccontano gli amici- sino alla fine. Con i genitori abbiamo pensato fosse bello presentare uno spaccato del suo talento artistico anche perché Fede ha sempre parlato attraverso i suoi quadri. Ognuno è molto particolare, unica anche la sua scelta di non dare titoli alle opere ma lasciare che le persone li osservino senza “suggerimenti” dice molto della sua arte».

Artista a tutto tondo, che si autoproduceva anche le tele, tanto che alcune opere sono create con “pezzi sovrapposti” come fosse un sarto, un vero artigiano. «A un anno dalla sua scomparsa lo abbiamo voluto ricordare e il modo migliore è attraverso le sue opere – continuano gli amici – così come lui si raccontava. È una celebrazione del suo talento».

Lissone: ultimi giorni per scoprire il “Mondo di Federico”, fino al 3 novembre a Palazzo Terragni

All’inaugurazione della mostra è intervenuta anche Angela Madesani, curatrice di mostre che aveva collaborato con Federico. «Trovo il suo lavoro interessante, garbato e raffinato – racconta Madesani – mentre lui era un ragazzo molto riservato. Le sue opere sono di grande poesia e molto toccanti attraverso il suo lavoro è stato in grado di esprimersi come grande artista sensibile e poetico».

La mostra “Il mondo di Federico” è nella sala espositiva di palazzo Terragni, in piazza Libertà a Lissone, fino al 3 novembre, aperta da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e, nel fine settimana e nei festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.