Nella stagione forse più chiacchierata e polemica della storia recente della patronale, per la mancanza delle giostre in piazza degli Umiliati a causa del contestuale intervento di riqualificazione dell’area comunale, l’amministrazione di Lissone gioca la carta del super ospite Rovazzi per riaccendere gli entusiasmi, colloca le bancarelle lungo le strade del centro, illumina la scena con il laser show ed estende la permanenza del luna park di Bareggia dal 9 al 19 ottobre.
Lissone: dove sono le bancarelle della Sagra
La Sagra di Lissone, in programma da sabato 17 a lunedì 19 ottobre, da mattina a sera sarà animata dalle tradizionali bancarelle della fiera che si spostano in piazza Garibaldi, via Garibaldi e via Maggiolini.
Lissone: per la Sagra arriva Rovazzi, il programma dei tre giorni dal 17 al 19 ottobre
Sabato 17, dalle 14 alle 19 spazio all’animazione per bambini, con truccabimbi, giochi da fiera e la presenza di un trampoliere itinerante, che attraverserà le vie e le piazze del centro portando un tocco di stupore e fantasia tra il pubblico. A partire dalle 20 in piazza Libertà, sarà la musica a diventare protagonista con una serata presentata da Steve Vogogna e aperta dal DJ-Set di Doridj e Giuliano Elle. Sul palco anche alcuni giovani talenti della scena musicale lombarda: Mary la Princesa, terza al contest musicale lissonese promosso nell’ambito del progetto “Playground: talenti in gioco“, il cantante e rapper milanese Sheffer, Jore (Lorenzo Longoni), già protagonista di Amici 22 nella squadra di Rudy Zerbi, e Memi, vincitrice della Targa di Area Sanremo. Alle 22, ecco lo speciale guest star della Sagra, il cantante Fabio Rovazzi che sarà protagonista di un live.
Domenica 18 si continua nel segno dell’intrattenimento per bambini e famiglie. Dalle 14 alle 19 torneranno truccabimbi, giochi da fiera e il trampoliere itinerante. Alle 16.30, in piazzale Pertini, sarà il momento della magia con lo spettacolo del Mago Tornado, un’ora più tardi a Palazzo Terragni, spazio al tradizionale concerto di Consonanza Musicale. La giornata si concluderà in piazza IV Novembre alle 20.30 con Steve Vogogna, Max Cavallari dei Fichi d’India e Omar Fantini per un appuntamento di cabaret pensato per coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Lunedì 19, giorno della Sagra, giochi, sport, musica e un originale “Laser show” chiuderanno l’edizione 2026. Dalle 14 alle 18 di fronte alla gelateria “La Baracca” animazioni per tutti, mentre alle 15.30, in piazza Libertà, sarà ancora la magia a sorprendere il pubblico con lo spettacolo dell’innovativo e divertente Mago Tittix. A partire dalle 16.30 la festa darà spazio alla musica e alle realtà del territorio e Piazza Libertà diventerà il palcoscenico delle associazioni sportive cittadine – New Skate Lissone, Gal Lissone, Ginnastica Lixio – che si esibiranno a tema. Si chiude alle 19.30 il grande laser show che illuminerà piazza Libertà.
Lissone, il sindaco Borella: «Un’edizione in parte diversa ma con un programma ricco e vario»
«Anche quest’anno abbiamo lavorato per costruire un programma ricco e vario, con musica, spettacoli, intrattenimento e iniziative pensate per pubblici diversi, mantenendo intatto lo spirito di una festa che appartiene alla nostra comunità – dichiara il sindaco Laura Borella – Sarà un’edizione in parte diversa dal passato anche per quanto riguarda il luna park: le giostre, seppur in forma ridotta, saranno comunque presenti in zona Bareggia. Sappiamo che modificare un’abitudine consolidata può creare qualche malumore, ma si tratta di una soluzione legata a un intervento importante e necessario per restituire alla città uno spazio più bello, sicuro e funzionale. Proprio per questo abbiamo voluto mettere ancora più attenzione nella costruzione del programma della Sagra, cercando di offrire occasioni di divertimento e partecipazione per tutti».