Tipiche ragazze della porta accanto. È l’identikit delle autrici del furto avvenuto la scorsa settimana all’oratorio di Nova Milanese. E che a distanza di una settimana non sono ancora state trovate. Le immagini della videosorveglianza interna sembrano non lasciare dubbi. E don Andrea Cattaneo e i suoi collaboratori hanno deciso di stampare i fermo immagine delle due ladre in erba, e affiggerle sui muri e far vedere a tutti chi sono e cosa hanno deciso di fare.
Le due, una bionda e una bruna, sono entrate in azione nella mattina di giovedì, quando nei locali dell’oratorio c’erano solo le suore e il personale delle pulizie.
Una ha distratto i presenti, l’altra ha messo mano nella borsa di una signora e ne ha estratto 200 euro. Le telecamere le hanno seguite fino a quando hanno lasciato l’oratorio. La derubata si è accorta del furto quando è andata a fare la spesa al supermercato in piazza e ha trovato il portafogli vuoto.
Tornata in oratorio, ha raccontato tutto ai responsabili della struttura che hanno fatto ricorso alle immagini registrate, scoprendo cosa era successo. A quel punto è partita la denuncia contro ignoti. E il gesto, voluto espressamente dal sacerdote, di affiggere cartelli con le foto delle ladre in ogni angolo dell’oratorio con la scritta sarcastica: «Siamo due ladre e abbiamo rubato un portafoglio il giorno 18 aprile in oratorio. Aiutateci a riconoscerci…. e consegnateci a chi di dovere!».