La “chiamata” di Trenord per nuovi capitreno: candidature dal 4 al 20 luglio

Ci si potrà candidare da martedì 4 luglio dalle 15, selezione fino al 20 luglio. La società cerca anche operatori e tecnici di manutenzione

Data e ora: martedì 4 luglio alle 15. Scatta il momento di presentare la propria candidatura a Trenord che cerca nuovi capitreno. “Una chance per entrare nel team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express” dice la società in una nota.

Sarà possibile partecipare alla selezione fino al 20 luglio, secondo le indicazioni che saranno rese disponibili al link https://www.trenord.it/lavora-con-noi/. La nuova ricerca si aggiunge a una selezione già attiva di operatori e tecnici di manutenzione, da inserire nelle squadre che operano negli impianti aziendali.  

Trenord cerca capitreno, cosa fanno e cosa è necessario per candidarsi

Ma cosa fa il capotreno? “Garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza” spiega Trenord. I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione della durata di sei mesi organizzato dall’azienda per acquisire le competenze necessarie. Previsti esami teorici e pratici oltre che un periodo di tirocinio: “passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno“.

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Richiesta “una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere“. Ai candidati è richiesta disponibilità “a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria; ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico“.

Trenord cerca anche operatori e tecnici di manutenzione

Sul sito trenord.it è possibile candidarsi anche per lavorare come operatori e tecnici di manutenzione negli impianti di Trenord: dovranno svolgere “attività pratico-operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica su impianti e apparecchiature che compongono i convogli nella flotta dell’azienda“. Per partecipare alla selezione occorre un diploma di scuola secondaria superiore di indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti, o di qualifica professionale in questi settori. Sono inoltre richieste “manualità, conoscenze dei principi del proprio ambito lavorativo – meccanica/pneumatica o elettrotecnica/elettronica – e un’esperienza pregressa di almeno due anni in mansioni attinenti a questi settori di attività. Capacità di lavoro in team, gestione dei conflitti e rispetto delle regole completano il profilo richiesto“.