Irccs San Gerardo di Monza, insediato il CdA: Claudio Cogliati è il primo presidente

Con il 1° gennaio si è insediato il CdA Irccs, i nomi dei rappresentanti della Regione, nominati il presidente e il direttore generale
Il presidente Irccs San Gerardo Claudio Cogliati e il direttore generale Silvano Casazza

Con il 1° gennaio 2023 si è insediato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, il quinto Irccs pubblico in Lombardia, il diciannovesimo in regione. Da apposito decreto del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Claudio Cogliati, Erik Pietro Sganzerla, Anna Maria Mancuso, Francesca Maria D’Alessandro e Guido Angelo Cavaletti rappresenteranno la Regione. Del CdA fanno parte anche Paolo Tagliabue, designato dal Comune di Monza l’8 aprile scorso e Francesco Minnetti designato dal Ministero della Salute. A questi nomi si aggiungono Luigi Roth designato dalla Fondazione Tettamanti e Mauro Gallavotti, designato dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

Irccs di Monza, Claudio Cogliati presidente del CdA, Silvano Casazza direttore generale

Dal primo CdA sono emersi anche i nomi del presidente della Fondazione e del direttore generale: si tratta rispettivamente di Claudio Cogliati e Silvano Casazza mentre in attesa dello specifico bando ministeriale, come Direttore Scientifico facente funzione della Fondazione, è stato nominato Andrea Biondi.

Irccs di Monza: “Avrà quale area di ricerca la pediatria”

Negli ultimi 40 anni il San Gerardo è il primo Irccs di natura pubblica a ricevere questo riconoscimento – si legge in un comunicato – Avrà quale area di ricerca la pediatria, confluendo in essa sia le attività svolte dal reparto di pediatria in senso stretto (con particolare riguardo ai tumori del sangue), gestito dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma oltre a quelle attuate su bambini e che interessano altre specialità. Tra queste le Malattie Rare, i Disturbi del Metabolismo, le Neuroscienze, la Neuropsichiatria Infantile, la Nefrologia, l’ortopedia, l’oculistica. Tutte presenti all’Ospedale San Gerardo di Monza. In questo modo si realizza un modello innovativo. È il primo in Italia, che vede l’attività di cura e di ricerca attuata sul bambino in modo trasversale, in tante specialità. Assicurando pertanto continuità di cura tra settori diversi del nuovo Irccs, in un’ottica di approccio integrato ai bisogni della persona“.

Irccs di Monza: percorso iniziato nel 2019

Il nuovo Irccs arricchisce la rete degli Irccs pubblici lombardi che porta a cinque il numero degli Istituiti dedicati alla ricerca. Il riconoscimento completa un percorso iniziato nel 2019. Iter che aveva dovuto subire un rallentamento a causa della pandemia, poi ripreso nella seconda metà del 2021. Il percorso ha visto il San Gerardo e la Fmbbm iniziare un costruttivo confronto con il Ministero della Salute, anche attraverso due visite di valutazione di una commissione di esperti. Il nuovo Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza di diritto pubblico, trae origine dalla confluenza di tre enti. La Asst di Monza, ente pubblico del Servizio sociosanitario regionale lombardo (Ssl); la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma Onlus (Fondazione Mbbm), soggetto privato, portatore di interessi originari e la Fondazione Matilde Tettanti De Marchi Onlus (Fondazione Tettamanti), soggetto privato.

Irccs di Monza, il presidente Cogliati: “Traguardo importante”

Ringrazio per il nuovo e prestigioso incarico – sottolinea il Presidente Claudio Cogliatie tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla nascita della Fondazione Irccs. Tale traguardo rappresenta un importante risultato sia per quanto concerne l’ambito territoriale su cui si inserisce la Fondazione, che, lasciandosi alle spalle Milano guarda verso la Brianza, il Lario e la Valtellina, sia per l’attività svolta per tutti i cittadini, ma anche e soprattutto per la specialità di riconoscimento che è la pediatria”.