Insulti a Gasperini e botte al tifoso dell’Atalanta: Daspo di 2 anni a tifoso del Monza

Un tifoso 54enne del Monza è stato colpito da un Daspo della durata di 2 anni dopo aver aggredito un tifoso atalantino.
U-Power Stadium

Divieto di avvicinamento a impianti sportivi, Daspo, della durata di due anni nei confronti di un tifoso 54enne del Monza che in occasione della sfida di serie A contro l’Atalanta, all’U-Power Stadium, il 5 settembre, si era reso responsabile di violenza nei confronti di un tifoso atalantino con il coinvolgimento anche del figlio quindicenne di quest’ultimo. Il provvedimento è stato emesso dal Questore monzese Marco Odorisio.

Monza, il tafferuglio nella tribuna centrale dello stadio

Secondo quanto ricostruito dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura brianzola, il 54enne, seduto nelle tribune centrali dello stadio occupate sia da tifosi della squadra locale che della squadra ospite, avrebbe “proferito epiteti offensivi nei confronti dell’allenatore dell’Atalanta“, tanto da spingere il tifoso rivale, poi aggredito, a invitarlo a cambiare atteggiamento. Di tutta risposta il tifoso monzese l’avrebbe infatti colpito con un pugno ed un calcio. Ne è seguito “un tafferuglio tra i due uomini“, nel corso del quale “veniva coinvolto anche il figlio quindicenne del tifoso atalantino che riportava contusioni a un braccio“. Una lite interrotta “dall’immediato intervento degli operatori presenti“.

Monza, divieto di avvicinarsi a impianti sportivi per 2 anni

Alla luce di quanto avvenuto, “considerando che l’episodio di violenza, peraltro avvenuto in una porzione dello stadio frequentata perlopiù da famiglie e giovani costituisce manifestazione di pericolosità sociale ed avrebbe potuto mettere in pericolo l’incolumità delle altre persone presenti“, il tifoso monzese non potrà accedere, per due anni, a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri Stati membri dell’Unione Europea ove si disputeranno tutte le manifestazioni calcistiche, anche amichevoli, nonché dei tornei internazionali e nazionali.

Monza, divieto esteso in tutta Italia e in Europa

Il divieto è esteso anche agli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla Nazionale Italiana. Inoltre, il provvedimento “impedirà all’uomo di accedere ai luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano od assistono alle medesime manifestazioni, ovvero transitare lungo tutte le strade, vie o piazze limitrofe agli impianti ove si svolgano partite nonché entrare negli esercizi pubblici presenti nei pressi degli stadi e che abitualmente sono frequentati prima, durante e dopo gli incontri di calcio, nelle stazioni ferroviarie, di metropolitana e nei mezzi di superficie utilizzate dai tifosi per raggiungere gli, impianti“. Il divieto di accesso è stato esteso alla città di Monza, tre ore prima dell’inizio, durante e tre ore dopo il termine degli incontri di calcio, con riferimento alle aree urbane limitrofe allo U-Power Stadium, nonché alla stazione ferroviaria di Monza.