In arrivo sei nuove farmacie a Monza: ecco dove apriranno

Sei nuove farmacie in arrivo in città: due quelle ipotizzate nella Circoscrizione 2 (Cederna, Sant’Albino, Regina Pacis, San Donato), una a Sant’Alessandro, le altre nelle zone al confine con Muggiò e con Brugherio.
Nuove farmacie in arrivo a Monza
Nuove farmacie in arrivo a Monza Fabrizio Radaelli

Sei nuove farmacie in arrivo in città: due quelle ipotizzate nella Circoscrizione 2 (Cederna, Sant’Albino, Regina Pacis, San Donato), in particolare nel quadrilatero tra via della Guerrina, via Gallarana, viale Sicilia e la zona confinante con Concorezzo. Una farmacia in più prevista a Sant’Alessandro e altre tra via Rosmini, la rotonda del cimitero, il depuratore e il confine con Brugherio.

Inoltre, il comune ha evidenziato la necessità di potenziare la presenza di farmacie tra le vie Lombardia, Borgazzi e Gerrazzi e tra le vie Po, Tagliamento e Lombardia oltre che nella zona del nuovo Polo istituzionale della ex caserma di via IV Novembre.

L’amministrazione comunale, per dare il via libera al Piano delle “sedi farmaceutiche”, attende l’ok della Regione dopo che già Asl e Ordine dei farmacisti si sono espressi favorevolmente. Rispetto al passato, prevale il principio della “accessibilità” rispetto a quello della densità abitativa e della equa distribuzione sul territorio. La distanza minima tra gli esercizi deve essere di 200 metri, mentre quella tra una farmacia e gli insediamenti periferici non deve superare il chilometro.