Il Comune di Villasanta dice sì all’ampliamento del distributore di via Sanzio

L'amministrazione ha dato il suo ok all'ampliamento della stazione di servizio di via Sanzio

L’amministrazione comunale di Villasanta ha dato il via libera per l’autorizzazione alla modifica dell’impianto di distribuzione carburanti di via Sanzio. Nei mesi scorsi il Tar aveva obbligato il Comune a indire la conferenza dei servizi in presenza per discutere della questione. Qualche giorno prima della riunione la Lombarda Petroli ha presentato una modifica al progetto di ampliamento dell’impianto, già avanzata nel 2020, che l’amministrazione guidata da Luca Ornago aveva respinto.Ora, invece, il nuovo progetto presentato a inizio luglio da Lombarda Petroli prevede l’installazione di un serbatoio interrato di Gpl, un doppio erogatore multiprodotto con quattro pistole, un accettatore di banconote e carte di credito collegato agli erogatori e una colonnina elettrica a doppia erogazione per la ricarica delle autovetture.

Il Comune di Villasanta dice sì e le modifiche al progetto

«Non si tratta del progetto originale – precisa l’assessore all’Ecologia, Gabriella Garattiè una modifica dell’attuale distributore che non prevede alcun ampliamento della struttura ma solamente un incremento dei servizi a disposizione degli utenti. L’amministrazione e il Settore sviluppo del territorio non hanno avuto alcun problema a rilasciare l’autorizzazione per questo specifico progetto». Inoltre l’ampliamento dei servizi proposti dalla stazione di servizio deve essere fatto in ottemperanza alla legge regionale che impone tali modifiche. Attualmente l’impianto di via Sanzio è composto da due serbatoi interrati di benzina senza piombo e due di gasolio, due doppi erogatori multiprodotto a quattro pistole e un erogatore singolo di gas oltre a un accettatore di banconote e carte di credito.

Il Comune di Villasanta dice sì e la soddisfazione di Grella

«Il Comune di Villasanta si adegua all’ordinanza del Tar e rilascia finalmente l’autorizzazione per l’ampliamento del distributore sull’area del fallimento Lombarda Petroli srl», commenta soddisfatto Umberto Grella, legale dalla Lombarda Petroli. Lo stesso Grella lo scorso maggio aveva presentato due ricorsi al Tar riguardanti la bonifica dell’area: uno contro il Ministero della transizione ecologica, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Villasanta, e l’altro in risposta al diniego espresso dall’amministrazione proprio riguardo l’ampliamento del distributore di via Sanzio. Proprio Grella aveva espresso parere fortemente contrario all’utilizzo dei fondi Pnrr per la bonifica dell’area. Il 29 luglio lo Sportello unico per le attività produttive ha avviato la pratica per l’avvio della riqualificazione completa del distributore, firmata dal responsabile del settore, Davide Teruzzi.