Gli ortodossi di Monza sognano il loro oratorio a San Gregorio

La comunità ortodossa di Monza ha proposto un progetto alla Soprintendenza per costruire un oratorio a fianco di San Gregorio.
Il progetto per l'oratorio della chiesa ortodossa di Monza
Il progetto per l’oratorio della chiesa ortodossa di Monza

Un nuovo oratorio da circa 300 metri quadrati, con aule e sala da pranzo. È il progetto che la comunità ortodossa rumena di Monza ha presentato alla Soprintendenza per la realizzazione di una nuova struttura che dovrebbe sorgere accanto alla chiesa di San Gregorio in via Guarenti.

Da tre anni i fedeli guidati da padre Pompilio Nacu, responsabile della chiesa ortodossa monzese, stanno lavorando al progetto. «Ora siamo in attesa di ricevere risposta. Abbiamo inviato tutta la documentazione la scorsa settimana e ci auguriamo possa essere approvato il progetto che è stato presentato – spiega padre Nacu -. La particolarità di questa proposta sta nell’essere riusciti a pensare a una struttura indubbiamente nuova e moderna, ma che è stata ideata per armonizzarsi dal punto di vista architettonico con la chiesa e la struttura già esistente».

San Gregorio: il progetto degli ortodossi

Il nuovo edificio della comunità ortodossa a San Gregorio (se approvato) prevedrà degli spazi polifunzionali a disposizione soprattutto dei giovani e dei bambini che frequentano la comunità ortodossa. E poi anche aule per il catechismo, la cucina e una grande sala da pranzo per la convivialità.
Sono circa una cinquantina i bambini che ogni domenica arrivano in chiesa con i genitori e una quarantina gli adolescenti. «Il nuovo oratorio è stato pensato soprattutto per loro, per offrire uno spazio di aggregazione e di incontro anche durante la settimana e soprattutto durante il periodo estivo, una volta che finiscono gli impegni scolastici. Un posto dove i genitori possano lasciare tranquillamente i loro figli durante le giornate estive o nei pomeriggi».

Gli ortodossi di Monza: il tempo impossibile

Tra un paio di settimane gli oratori della città daranno il via alle attività estive dedicate proprio ai bambini delle elementari e delle medie di Monza. «Per i nostri bambini e ragazzi è impossibile trovarsi qui in chiesa – continua padre Pompilio Nacu, della comunità ortodossa – non ci sono spazi adeguati per accoglierli. Quando finalmente potremo avere anche noi un oratorio potremo organizzare attività anche d’estate».

Terminata la scuola i ragazzi e i bambini che abitualmente frequentano la chiesa ortodossa di via Guarenti dovranno attendere fino al 20 di giugno prima di poter partire per una vacanza in campeggio organizzata dalla parrocchia.

San Gregorio e gli ortodossi di Monza: il Festival

Intanto la chiesa di San Gregorio, ribattezzata dalla comunità rumena chiesa di Tutti i santi, si prepara a vivere alcuni momenti di festa come il Festival della gioia, in programma per domenica 5 giugno. Il grande prato che incornicia la chiesa ospiterà le danze e i canti dei ragazzi e dei bambini, mentre il 19 giugno è in programma la festa patronale della parrocchia.