Effetto AstroSamantha: il corso di astronomia di Villasanta parte col pieno

Effetto AstroSamantha? È partito in grande stile il corso di astronomia del Gruppo astrofili Villasanta: 40 partecipanti all’iniziativa del gruppo che ormai è diventato un punto di riferimento anche per le scuole brianzole.
Effetto AstroSamantha: il corso di astronomia di Villasanta parte col pieno

È partito in grande stile il corso di astronomia del Gruppo astrofili Villasanta. Una quarantina di corsisti ha raccolto la chiamata degli organizzatori presentandosi in via Bestetti 8 per la prima lezione dedicata dal relatore Fausto Milani alla storia dell’astronomia. A fare gli onori di casa è stato il presidente del sodalizio Marco Saini che ha espresso poi la sua soddisfazione.
«Oltre 20 degli iscritti arrivano dall’esterno – ha spiegato – e, considerato che la nostra finalità principale è quella della divulgazione, possiamo ritenere questa risposta un buon risultato». La prima lezione è stata un’occasione anche per presentare il gruppo, fondato nel 2003 da cinque appassionati (tra cui Saini) tre dei quali si occupavano dell’argomento da 40 anni.

Oggi il Gav è una delle associazioni più attive della provincia, con un fitto programma di incontri pubblici e di lezioni scolastiche. Sono undici, quest’anno, le scuole tra Vimercate e Monza che accoglieranno gli astrofili e i loro telescopi. A chiamare gli esperti villasantesi sono ormai anche gli istituti di Comuni non limitrofi come Lissone. Nell’elenco ci sono ovviamente anche le scuole cittadine con incontri ad hoc, osservazioni all’aperto e la collaborazione in alcuni progetti didattici.

Tornando agli adulti, il Gav invita gli interessati a consultare il programma delle lezioni sul sito www.gav.altervista.org (vai) perché il programma prevede altri nove incontri che possono essere seguiti anche a corso iniziato.

Si va dalle serate osservative (24 aprile) alle lezioni sui grandi eventi storici come l’esplosione di Tunguska del 1908 (20 marzo). L’ingresso è libero.