È morta Giovanna Cavazzoni: 85 anni, fondò Vidas per l’assistenza ai malati terminali

È morta Giovanna Cavazzoni, 85 anni, fondatrice dell’associazione Vidas, che da 34 anni offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati terminali.
Giovanna Cavazzoni
Giovanna Cavazzoni

È morta Giovanna Cavazzoni, 85 anni, fondatrice dell’associazione Vidas, che da 34 anni offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati terminali. Lo rende noto la stessa associazione con le parole del presidente Ferruccio de Bortoli. “Con l’animo affranto e un dolore infinito, vi comunichiamo che Giovanna ci ha lasciato – scrive De Bortoli – Ci ha lasciato con la dolcezza e la discrezione che hanno caratterizzato la sua intensa e generosa vita al servizio degli altri. Ci ha lasciato con un sorriso, come se volesse occuparsi fino all’ultimo del nostro stato d’animo, dei nostri sentimenti”.

Nata a Milano, ha svolto per anni attività di comunicazione quale titolare di un proprio studio di pr, attivo in iniziative sociali e sanitarie: Istituto dei Tumori, Provincia di Milano, Clinica Lemana-Losanna, Casa di Cura Ville Turro-Milano, rilancio Omeopatia. Fino alla fondazione Vidas nel 1982, inseguendo un obiettivo che si era proposta in gioventù dopo aver assistito un’amica malata di cancro.

Nella Provincia di Monza Vidas è attiva, in accordo con l’ex Asl di Monza e Brianza, nei Comuni di Monza, Brugherio, Villasanta, Muggiò, Nova Milanese, Desio, Bovisio, Limbiate, Cesano Maderno e Ceriano Laghetto.