Hanno studiato da barman e ora ogni martedì sera al Parco Tittoni di Desio si misureranno con i clienti. Protagonisti dell’esperienza sei ragazzi disabili che si sono formati al Circolo di Mariano Comense e ora si mettono alla prova preparando i loro cocktail per i clienti delle FriendsNight al Parco Tittoni.
Tutto è partito da un desiderio espresso da alcuni di loro, da Mauto in particolare, per realizzare il quale è scesa in campo la crew del TikiTaka. “TikiTaka – Equiliberi di essere” è il progetto del distretto di Monza-Desio che ha vinto la selezione della 3^ edizione del Bando Welfare in Azione indetto da Fondazione Cariplo. Un progetto ambizioso che vuole affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza in rispondenza dei propri desideri.
Per scardinare i luoghi comuni, il primo aspetto su cui lavora TikiTaka è un’azione di contrasto alla rappresentazione negativa della disabilità, ridotta ad un mero costo sociale.
I promotori del progetto TikiTaka sono: il Consorzio Desio-Brianza – in veste di capofila dell’intera rete composta dai Comuni di Desio, Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta; Fondazione Stefania; Il Seme; NovoMillennio; L’Iride; Il Brugo; Treeffe; Solaris; una rete di oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sul tema della disabilità; Fondazione Comunità Monza e Brianza; istituzioni scolastiche e culturali; parrocchie; associazioni sportive e imprese profit; Ats Brianza e Provincia MB; Associazioni di categoria; organizzazioni sindacali e media.