L’81 per cento dei pubblici esercizi della Brianza rischia la chiusura, palestre e piscine temono di non arrivare a primavera. C’è l’emergenza economica derivata da quella sanitaria in primo piano sul Cittadino in edicola giovedì 21 gennaio 2021. Una fotografia di grandi difficoltà, già raccontata per altre categorie, analizzata attraverso i dati ufficiali e le testimonianze delle persone più coinvolte: baristi, titolari di centri estetici, titolari di palestre.

VAI ALL’EDICOLA DIGITALE: leggi il giornale a 0,99 cents
Da un nuovo sondaggio realizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con l’Associazione di riferiemento Epam è dell’81% la quota di lavoratori nei pubblici esercizi di Monza e Brianza che ritiene la propria attività a rischio chiusura. Soprattutto dopo la stretta che nel nuovo dpcm prevede la vendita da asporto per i bar fino alle 18.
La proroga delle chiusure, fino al 5 marzo aggrava anche lo stato di grande sofferenza di palestre e piscine. Lo studio dell’associazione Arisa dice che il 35% rischia di chiudere. Con i bilanci a forte rischio e paura di non arrivare a primavera, con pesanti ripercussioni anche in termini occupazionali.
Le altre facce delle emergenza riguardano sempre le scuole, con gli studenti giovedì in piazza a Monza insieme a professori dopo la manifestazione dei genitori.
E quella sanitaria con la campagna vaccinale che continua e che a Monza ha raggiunto quota 9.500 dosi somministrate pari al 93% degli obiettivi fissati dall’Ats.
Mentre tra i dimenticati restano, ormai è noto, anche cinema e teatri. Così il Villoresi ha lanciato il teatro d’asporto.
In cronaca la crescita dei furti online con le truffe informatiche triplicate a Monza e in Brianza. In controtendenza nazionale qui resistono anche i ladri in appartamento con quasi 4mila colpi denunciati. Una elaborazioni dei dati del Ministero dell’interno.
E a proposito di truffe hanno destato preoccupazione i fatti del quartiere San Giuseppe a Monza dove i residenti più anziani sono finiti nel mirino di truffatori, uno travestito di tutto punto da poliziotto, che sono riusciti a mettere a segno i loro colpi.
Il Cittadino dà voce anche ai ragazzi che si sono trovati orfani dello skatepark di viale Elvezia. È una vicenda montata sui social negli ultimi giorni, dopo l’intervento di un ragazzo di 16 anni su una pagina di facebook dedicata a Monza. Esiste una raccolta firme che ha quasi raggiunto quota mille e la volontà degli skaters di raggiungere l’obiettivo di avere un posto dove trovarsi in sicurezza.
In sport intervista all’ex Gigi di Biagio per parlare del Monza, di Monza, di Balotelli e Serie A.
L’ultimo lavoro del cantautore Lorenzo Monguzzi è nelle pagine di cultura: un album di canzoni originali e alcune traduzioni dei suoi personali classici, come Nick Cave e Johnny Cash in dialetto brianzolo.
E il Premio Lissone 2020, tra l’edizione scomparsa causa covid e il futuro della direzione del Mac, il museo d’arte contemporanea lissonese.
In edicola con il giornale lo speciale pubblicitario Affari di Casa sul mercato immobiliare di Monza e Brianza.