Contro il tumore al seno e al colon Esami gratuiti dall’asl di Brianza

Campagna su tutto il territorio della Brianza per prevenire le due forme di tumore più diffuse: il tumore al seno e quello al colon retto. L’asl, in accordo coi medici di famiglia e le farmacie, promuove esami gratuiti. A casa dei cittadini gli avvisi.

La asl di Monza e Brianza ha lanciato il programma “Prendi per mano la tua salute”. Si tratta di un progetto di screening per diagnosticare in tempo due tra le forme tumorali più diffuse: il tumore alla mammella e al colon retto.

Partecipare allo screening è molto semplice: 38 mila donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni riceveranno a casa una lettera d’invito firmata dalla Asl e dal medico di medicina generale con indicato il giorno, l’ora e il centro più vicino a casa dove effettuare la mammografia. L’esame è totalmente gratuito e non necessita di ricetta medica.

Lo screening per la prevenzione del tumore al Colon Retto coinvolgerà invece 90 mila tra uomini e donne tra i 50 e i 69 anni. In questo caso, con la lettera d’invito, ci si dovrà recare nella farmacia più vicina a casa , ritirare il kit e riconsegnare nei giorni successivi un campione delle feci. L’esito sarà comunicato direttamente a casa.

Secondo i dati del Registro dei tumori della nostra Asl, ogni anno si ammalano di tumore alla mammella 750 donne all’anno, mentre 700 sono i casi diagnosticati di tumore al colon. Si tratta dei tumori più diffusi e fare prevenzione è la strada da seguire per aumentare la sopravvivenza.