Concorezzo, anche due capre e una cinciallegra tra i 19 recuperi dell’Enpa

La convenzione del Comune con L’ente protezione animali dà frutti: 19 gli esemplari recuperati. In città svolge un lavoro importante anche l’associazione Amico Gatto che si occupa della gestione dei gatti appartenenti alle colonie feline.
Enpa capretta Yolanda
Enpa capretta Yolanda Chiara Pederzoli

Da quando la collaborazione tra il Comune di Concorezzo e l’Enpa è diventata un dato di fatto in paese sono molti di più gli animali salvati. Il secondo trimestre di convenzione con l’Ente protezione animali si è concluso con un totale di 19 bestiole recuperate sul territorio concorezzese. E se la maggioranza erano gatti (nove), tra gli animali salvati ci sono anche due capre, un picchio, una cinciallegra oltre a due cani, una colomba, un colombaccio, un piccione e due cornacchie.

L’accordo siglato lo scorso anno con Enpa ha reso possibile, oltre al recupero degli animali da parte del personale specializzato, anche il ricovero presso il canile e il rifugio di Monza. «La convenzione è attiva dall’inizio del 2021 e rende possibile interventi rapidi da parte del personale specializzato – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Un segno importante di rispetto e di tutela degli animali». A Concorezzo, inoltre, svolge un lavoro importante anche l’associazione Amico Gatto che si occupa della gestione dei gatti appartenenti alle colonie feline, compresa anche la sterilizzazione dei nuovi esemplari così da regolare il numero di esemplari sul territorio.