Nell’ultimo weekend di novembre gli agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza festeggeranno per la prima volta la Giornata del Ringraziamento nella chiesa di Macherio. E la parrocchia dei santi Gervaso e Protaso arricchirà questo particolare momento allestendo una mostra “Il gusto del quotidiano. lavoro come compimento di sè da San Benedetto ad oggi” che si è inaugurata giovedì 27 novembre.
Coldiretti, trattori a Macherio: il programma della giornata con messa, laboratorio e mostra
La Coldiretti interprovinciale ricorda che l’appuntamento di domenica 30 novembre, in mattinata, consentirà agli imprenditori agricoli delle tre province (Monza Brianza, Milano e Lodi) di ritrovarsi con i loro trattori in occasione della ricorrenza che dal 1951 viene celebrata in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dell’annata conclusa e per chiedere la benedizione sui futuri lavori in campagna.
In particolare, alle 9.30, è fissato l’arrivo dei mezzi agricoli, che si raduneranno nel parcheggio di piazza dei Combattenti di Macherio. Alla stessa ora è previsto l’avvio del laboratorio per i bambini sulle api e il miele proposto dalla fattoria didattica Cascina Bosco di Pessano con Bornago e l’apertura al pubblico della mostra allestita dalla parrocchia. Alle 10.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso in via Milano 15, la santa messa sarà concelebrata da monsignor Michele Elli, vicario episcopale della Diocesi di Milano, e dal coadiutore parrocchiale di Macherio don Matteo Vasconi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti per le province di Milano e Monza Brianza. Durante il rito, al quale parteciperanno anche Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, Umberto Bertolasi, direttore della federazione interprovinciale e i rappresentanti delle istituzioni locali, si ripeterà la tradizionale offerta dei frutti della terra provenienti da tutte le zone del territorio, dalla Brianza fino al Po.
Coldiretti, trattori a Macherio: polentata in oratorio
«Dopo la liturgia – spiegano dalla parrocchia – nella piazza antistante la chiesa, che ospiterà anche un piccolo mercato con i produttori di Campagna Amica, monsignor Elli benedirà i trattori e gli altri mezzi agricoli presenti che sfileranno per il paese». In chiusura, una “polentata” in oratorio. La 75esima Giornata interprovinciale del Ringraziamento porta dunque a Macherio un corteo di trattori e di prodotti agricoli che testimoniano il lavoro quotidiano di imprenditori che riconoscono nel valore della terra il seme più prezioso della fatica e della passione che non conosce tempi e cambiamenti. Il legame tra Coldiretti e Macherio è speciale, non solo per la valorizzazione di prodotti agricoli che tocca il territorio locale,