Ceriano Laghetto: apre un labirinto nel mais, fine estate tra frutta e natura

Arriva il labirinto nel mais a Ceriano Laghetto: da venerdì 30 agosto nei campi del frutteto. Torna anche l'iniziativa "Il tempo delle mele".
Labirinto di mais - foto d'archivio
Labirinto di mais – foto d’archivio

Arriva il labirinto del mais a Ceriano Laghetto. L’iniziativa sarà ospitata dai campi del frutteto di via Laghetto a partire da venerdì 30 agosto fino alla fine di ottobre. Tutti i visitatori potranno sfidarsi nel gigantesco labirinto che è stato ricavato all’interno di un vero campo di granoturco. Proprio come nei film americani, la tradizione dei campi di mais è stata portata anche a Ceriano Laghetto e sarà un’occasione per trascorrere il fine estate con divertimento tutti insieme all’aria aperta.

Ceriano Laghetto: apre un labirinto nel mais, nei campi del frutteto che apre anche per la raccolta

Non l’unica iniziativa proposta dalla realtà agricola locale a dire il vero, visto che sta per tornare anche il classico evento denominato “Il tempo delle mele”. Il Frutteto di Ceriano Laghetto è un’area di grande pregio che si estende per circa 80 ettari all’interno del Parco delle Groane e mette a disposizione dei tantissimi visitatori i suoi alberi e le sue piante per una raccolta fai da te sempre molto apprezzata in particolare dalle famiglie.

Ed è quello che tornerà a succedere nuovamente da venerdì prossimo quando si potranno raccoglie le mele, sì, ma anche le pere, direttamente dalle piante, per tutta la settimana in diversi orari. Per partecipare non serve nemmeno la prenotazione, basta presentarsi e tutto il materiale (guanti e ceste) sarà fornito dall’organizzazione.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.