Cavallo in fuga nel parco delle Groane: si mobilitano i soccorsi, poi torna a casa da solo

Mobilitazione nel weekend nel parco delle Groane e della Brughiera Briantea per un cavallo scosso sfuggito a una giovane cavallerizza.
Polizia locale nelle Groane
Polizia locale nelle Groane Redazione online

Mobilitazione nel weekend nel parco delle Groane e della Brughiera Briantea per la segnalazione di un cavallo imbizzarrito nella zona compresa tra Limbiate, Solaro e Cesate. Sabato 24 gennaio l’allarme è scattato attorno alle 16, quando la polizia locale di Limbiate ha avvisato il comandante della polizia locale del Parco, Claudio Attilio Camisasca dopo aver intercettato la segnalazione di un animale in fuga, sellato, che lasciava temere una possibile caduta o il disarcionamento del cavaliere.

Cavallo in fuga nel parco delle Groane: le forze mobilitate dalla polizia locale alle guardie ecologiche

Nel giro di pochi minuti si è attivata una macchina dei soccorsi articolata e ben coordinata. Sul posto sono intervenute due pattuglie della polizia locale di Limbiate, una del Parco delle Groane, due mezzi con le Guardie ecologiche volontarie del Parco, una squadra della protezione civile del Parco, oltre alle polizie locali di Solaro e Cesate. Un dispiegamento rapido ed efficace, pensato per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’animale all’interno di un’area naturale molto frequentata.

Cavallo in fuga nel parco delle Groane: era scappato a una giovane cavallerizza, è tornato a casa da solo

L’emergenza si è risolta nel migliore dei modi. Dopo meno di un’ora l’allarme è infatti rientrato: il cavallo, scappato a una giovane cavallerizza che non era riuscita a fermarlo, ha poi fatto autonomamente ritorno al maneggio di provenienza, senza conseguenze né per l’animale né per le persone. «Tutto è bene quel che finisce bene», commenta il comandante della Polizia locale del Parco, Camisasca, sottolineando però come l’episodio rappresenti un test importante. 

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.