Biassono, altro cantiere sulla Sp6 Senso alternato in via Cesana e Villa

Da lunedì 16 dicembre e per una settimana. La ex Sp6, la Monza-Carate Brianza, torna a senso unico alternato a Biassono per il secondo intervento per ripristinare il collettore fognario che aveva provocato il crollo del manto stradale in via Cesana e Villa.
Cantiere in via Cesana e Villa a Biassono per il cedimento di un tratto di strada
Cantiere in via Cesana e Villa a Biassono per il cedimento di un tratto di strada Erica Sironi

Da lunedì 16 dicembre e per una settimana. La ex Sp6, la provinciale Monza-Carate Brianza, torna a senso unico alternato a Biassono all’altezza dei civici 192-196 di via Cesana e Villa per il secondo e ultimo step dell’ intervento per ripristinare il collettore fognario che, a novembre, aveva causato il crollo del manto stradale. Il cantiere è sistemato sulla corsia in direzione nord, a lato del muro del parco fino a lunedì 23 dicembre.

L’intervento di Brianzacque prevede l’utilizzo di una tecnica particolare, chiamata “relining”, senza scavi a cielo aperto. Una soluzione dettata da molteplici fattori, tra cui quello di mettere al riparo i cavi telefonici presenti nel sottosuolo in corrispondenza del cedimento.

La Polizia Locale ha ripristinato un percorso alternativo che, partendo dall’incrocio con via Misericordia, sfocia in via Porta D’Arnolfo.

Dopo il crollo del manufatto, usurato dal tempo e dalle piogge, Brianzacque aveva aperto il cantiere per mettere in sicurezza le pareti della buca, rivestendole con un’armatura metallica. Il costo complessivo dell’operazione si aggira attorno ai 100 mila euro.