Besana in Brianza: la sala del camino della biblioteca intitolata a Bruno Zanacca

Una sala della biblioteca di Besana in Brianza intitolata a Bruno Zanacca, venuto a mancare il 27 dicembre 2019. Un riconoscimento per aver lasciato un segno nella storia culturale, sociale e politica della città, e non solo.
BESANA Bruno Zanacca
BESANA Bruno Zanacca

Una sala della biblioteca di Besana sarà intitolata a Bruno Zanacca, venuto a mancare il 27 dicembre 2019, un uomo che con il suo meritevole impegno ha lasciato un segno nella storia culturale, sociale e politica della città, e non solo.

“Alla ricorrenza dei due anni dalla sua scomparsa mi è sembrata oggettivamente una bella idea quella di intitolare uno spazio della biblioteca a Zanacca, perché ha fatto tanto per la cultura della città di Besana. Con l’intitolazione intendiamo ricordare in particolare la sua attività in qualità di fondatore dell’associazione “Il Mosaico” e del Circolo Letterario Pickwick, nonché la sua passione per la poesia e la sua attività letteraria. Gli dedichiamo, infatti, la sala della letteratura italiana, dove ci sono già 3 suoi libri, che non sarà più la “sala del camino” ma diventerà la “sala Bruno Zanacca”“, ha dichiarato il sindaco Emanuele Pozzoli.

“La procedura per l’intitolazione è già stata avviata. Abbiamo fatto l’atto di giunta. L’intitolazione ufficiale, con cerimonia, avverrà probabilmente nel mese di gennaio, perché essendo passati meno di 10 anni dalla sua morte, dobbiamo chiedere un permesso speciale alla prefettura”, ha puntualizzato il primo cittadino.

Classe 1941, Zanacca, attivo nell’ambito del volontariato besanese, era stato presidente della sezione locale dell’Aido, impegnato nelle attività della sezione Avis, ha ricoperto per un quinquennio la carica di consigliere comunale ed è stato membro del Consiglio pastorale parrocchiale di Vergo-Zoccorino. È stato, inoltre, tra i fondatori dell’Associazione culturale “Il Mosaico” di Besana e del Circolo Letterario Pickwick”, nonché della rivista-bollettino “Pickwick” e del Concorso Letterario Circolo Pickwick, per diciotto anni dedicato alla narrativa e per altri sei alla poesia. Scopertosi “tardivamente” poeta ha partecipato a moltissimi concorsi letterari nei quali diverse volte è uscito vincitore.