In Lombardia sarebbe di circa 1,55 euro, su un pieno da 50 litri di benzina, in modalità self service, il rincaro registrato il 22 agosto rispetto al primo giorno del mese, +3,60 euro invece per il gasolio, sempre in modalità self. Dati diffusi dalla Unione Nazionale Consumatori che specifica, in base ai dati settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), appena pubblicati, che il prezzo della benzina in modalità self service si è attestato a 1,946 euro al litro, e a 1,845 euro al litro il gasolio tanto da parlare di una “Stangata per il rientro dalle vacanze o per chi ha deciso di partire solo ora per raggiungere il luogo di villeggiatura” dice Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Benzina e gasolio, rincari: “Più 119 euro all’anno per una famiglia che fa due pieni al mese”
“In una sola settimana un pieno da 50 litri costa 36 cent in più per la benzina self e 88 cent per il gasolio. Nel mese di agosto un litro di benzina è rincarato di quasi 5 cent, con un rialzo del 2,5%, pari a 2 euro e 41 cent per un pieno, mentre il gasolio costa quasi 10 cent al litro in più, con un balzo del 5,7%, pari a 4 euro e 96 cent a rifornimento, pari su base annua a 119 euro per una famiglia che fa due pieni al mese” prosegue Dona che parla di un “flop del Governo sull’esposizione del prezzo medio regionale“.
Per la benzina self, rispetto alle regioni e province autonome, secondo l’elaborazione effettuata dall’Unione Nazionale Consumatori sui dati medi del Mimit, è il Molise la regione dove il pieno di carburante ha subito il maggior incremento di prezzo: 2 euro e 20 cent. Al 2° posto delle cattive Bolzano dove un rifornimento di benzina costa rispetto all’inizio del mese 1 euro e 95 cent in più. Al terzo posto la Campania con 1 euro e 85 cent a pieno.
Benzina, prezzo assoluto: dopo le autostrade la più cara è Bolzano
Guardando al prezzo assoluto, dopo le autostrade è Bolzano ad avere il costo al litro maggiore (1,984 euro), seguita dalla Basilicata (1,971) e dalla Puglia (1,969).
Anche per il gasolio la regione meno virtuosa resta il Molise con un salto di 4 euro e 50 cent per un rifornimento. Al secondo posto la Campania: 4,35 euro. Medaglia di bronzo per Bolzano, con 4 euro e 30 cent.
In valore assoluto, però, anche per il gasolio è sempre Bolzano la più cara (1,890 euro al litro), seguita da Calabria (1,874) e Valle d’Aosta ex aequo con la Liguria (1,872).