Arpa scomparsa a Villasanta, di nuovo mistero alla rotatoria

Nel 2019 era stata rubata, questa volta nessun furto: è stata temporaneamente rimossa per manutenzione.

È durato solo poche ore il mistero della scomparsa (di nuovo) dell’arpa che adorna l’aiuola al centro della rotonda tra le vie Da Vinci, Colleoni e Segantini.

Mercoledì 20 aprile, in mattinata, diversi cittadini hanno notato l’assenza dell’opera realizzata e donata alla città dal maestro liutaio Michele Sangineto.

Nel 2019 la stessa arpa era stata sottratta da ignoti. Inutili allora i tentativi di recuperare l’arpa, che non fu mai ritrovata. Fu lo stesso Sangineto a volerne poi realizzare un’altra, collocata nella stessa rotonda a giugno del 2021.

Oggi la nuova sparizione. Questa volta però non c’entrano i ladri. «L’artista ha rimosso l’arpa per un piccolo lavoro di restauro – ha spiegato il comandante della Polizia locale, Maurizio Carpanelli -. Sangineto ha informato il sindaco Luca Ornago e gli uffici comunali. Quindi non si tratta di un furto ma semplicemente di manutenzione. A breve la rotonda di via Da Vinci tornerà ad essere la rotonda dell’arpa».

La notizia del presunto nuovo furto della statua ha sollevato clamore e curiosità in paese.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.