Animali di compagnia a scuola con Ats Brianza: educazione e prevenzione per bambini e ragazzi

Un progetto di educazione e prevenzione sul tema dell’amicizia tra bambini e animali. Ats Brianza entra nelle scuole.

Un progetto di educazione e prevenzione sul tema dell’amicizia tra bambini e animali. Successo per l’iniziativa di Ats Brianza che ha portato gli animali da compagnia a scuola. Un progetto maturato alla luce dei numeri che raccontano in 6 anni di un aumento del 26% della popolazione canina, ma anche di un +80% di lesioni da morsicatura un quarto di queste, trattate nei pronto soccorso, su minori.

Il Dipartimento Veterinario di Ats Brianza ha sviluppato negli scorsi mesi un intervento di Educazione Assistita, con 6 incontri dedicati ai bimbi della Scuola dell’Infanzia e Primaria, presente all’interno della Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Animali di compagnia a scuola: inizaitiva dell’Ats Brianza

«Ats Brianza ha deciso di affrontare l’esigenza di una corretta interazione tra uomo e cane – spiega il direttore generale Michele Braitcon un progetto di educazione e prevenzione sul tema dell’amicizia tra bambini e animali. Elementi fondamentali che vengono evidenziati sono conoscenza, rispetto e responsabilità. L’iniziativa ha visto l’ingresso nelle scuole di personale adeguatamente formato accompagnato da cani selezionati e addestrati. Le attività svolte sono state coordinate da Veterinari esperti in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), disciplina regolata da specifici protocolli, normative e metodiche di lavoro».

Animali di compagnia a scuola: nell’ultimo triennio ha coinvolto 18 istituto di Monza e Lecco

Nell’ultimo triennio le attività sono state rivolte a 18 istituti scolastici delle province di Lecco e Monza, con il coinvolgimento di circa 1.200 bambini della scuola primaria e 120 insegnanti.

Gli argomenti trattati sono stati principalmente la comunicazione dei cani, le regole di convivenza e la responsabilità dell’uomo. Portare i cani in classe, entrare in contatto con loro, toccarli, accarezzarli, imparare a capire i loro segnali, è stata per i bambini un’esperienza straordinaria, foriera di tanti insegnamenti integrati con l’attività didattica.

Animali di compagnia a scuola: l’ultimo progetto alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini

Anche l’ultimo progetto è stato attuato da personale di Ats Brianza, in possesso delle idoneità previste dalle Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali, in collaborazione con insegnanti ed educatori dell’Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini. Sono stati coinvolti 33 alunni con diverse disabilità e fragilità fisiche e psichiche, sempre con l’obiettivo di educare i bambini attraverso il gioco al rispetto delle diversità e alla conoscenza degli animali, per costruire con loro una corretta e sana interazione.

«I bambini hanno manifestato entusiasmo per le attività proposte che ha trovato riscontro anche nei questionari di valutazione sottoposti agli insegnanti e alle famiglie – conclude Brait un motivo di gratificazione per il personale di Ats, impegnato in un progetto sfidante e significativo per l’accrescimento professionale nel settore delle Attività assistite con gli animali. Una positiva esperienza messa a sistema».