Agrate Brianza, ecco il gelso bianco della biblioteca: è il più grande e il più longevo della Brianza

A dirlo è l’associazione “Alberi Monumentali Brianza - Rami Lombardia” che ha annunciato sul proprio profilo Facebook. Presto verrà misurato: il primato può essergli conteso dal gelso di Cascina San Fedele nel Parco di Monza
Agrate, il gelso bianco della biblioteca
Agrate, il gelso bianco della biblioteca Michele Boni

Il Gelso Bianco della biblioteca di Agrate è forse il più grande della Brianza e anche il più vecchio. A dirlo è l’associazione “Alberi Monumentali Brianza – Rami Lombardia” che ha annunciato sul proprio profilo Facebook come « il nostro amico Vince, ci manda alcune foto, del grande Gelso, che come potete vedere, ad Agrate è molto stimato.

Gli abitanti della cittadina brianzola, gli attribuiscono 400 anni d’età (ma questi alberi dovrebbero arrivare fino a 150 anni ndr), cosa che ne farebbe uno dei più longevi della Lombardia; a noi mancano le vere misure, ma una cosa è veramente certa: questo esemplare è realmente monocormico, mentre tanti altri Gelsi lombardi (la regione ne ha una quindicina) non lo sono, mostrando qua e là, soprattutto quelli con circonferenza maggiori, di non avere originariamente, un solo fusto.

Presto lo misureremo, per attribuirgli, se non altro, il primato di Gelso bianco, più grande della Brianza: il primato gli è conteso dal solo Gelso, di Cascina San Fedele, all’interno del Parco di Monza». Gli esperti sono già al lavoro per certificare la longevità e le dimensioni della grande pianta conservata all’interno della Cittadella della Cultura di fronte alla biblioteca Enzo Biagi.